Pulizia del viso: una daily routine

Spesso mi sento chiedere a cosa serve la pulizia del viso.
Il viso è il primo impatto verso il mondo esterno. È il biglietto da visita nelle relazioni professionali e private, inoltre racchiude zone molto delicate quali occhi, collo, naso, orecchie.
Spesso non abbiamo cura di lui, correndo ai ripari solo in occasione di eventi importanti o serate di gala.

La cura quotidiana del viso è un atto d’amore che possiamo praticare facilmente, in modo professionale, cominciando dalla detergenza.

Perché è importante detergere il viso?

La pelle del nostro corpo si rinnova completamente ogni 30 giorni; quotidianamente però accumuliamo sul nostro viso residui tossici. Essendo la cute paragonabile a una spugna, il film idrolipidico naturale, assorbe smog, tracce di make-up combinati con vari strati di cellule morte.

Per colpa di questi residui la pelle viene trascurata e tende ad indebolirsi, risultando spenta e opaca.

Il viso può seccarsi e arrossarsi: a tutto questo dobbiamo aggiungere i segni dell’età, rughe, punti neri, brufoli e macchie.

In attesa della fonte dell’eterna giovinezza dobbiamo prenderci cura di noi stessi. Teniamo sempre presente che la cute è l’organo più esteso del nostro corpo.

La pelle è viva e ha bisogno di essere nutrita costantemente e idratata, riducendo imperfezioni e impurità. Bastano pochi accorgimenti per prenderci cura del nostro viso, gesti quotidiani che curano la nostra pelle. Esistono due tipi di pulizia del viso: la prima è giornaliera, un gesto affettuoso da svolgere tutti i giorni.

La seconda, che affronteremo oggi, è un tipo di pulizia profonda che vi spiegherà a cosa serve la pulizia del viso. Potete svolgerla nella tranquillità di casa vostra, senza dover utilizzare attrezzature particolari, una volta a settimana. In caso di pigrizia acuta, andrà bene anche due volte al mese. Senza bisogno dell’estetista.

Con i soldi risparmiati potrete concedervi una cena con le vostre amiche o una serata in discoteca. Molto più divertente, che ne dite?

uscita tra amiche

La pulizia del viso fai da te: ecco come farla in casa

Analizziamo i cinque passaggi fondamentali per valorizzare questa esperienza dedicata al nostro benessere:

  1. Aprire i pori

  2. Detergere

  3. Purificare

  4. Chiudere i pori

  5. Idratare

A cosa serve la pulizia del viso: aprire i pori

Prepariamo il nostro viso alla pulizia profonda.

La pelle del viso è composta da molti pori. Fondamentali per il sistema di termoregolazione, aiutano la traspirazione tramite il rilascio del sudore, ma possono infiammarsi, dilatarsi o occludersi.

Per una corretta apertura dei pori occorre effettuare una sauna del viso.

Cosa vi serve:

√ Pentolino preferito

√ 2 cucchiaini di bicarbonato

√ Acqua calda

√ Fornello (a gas, elettrico o induzione)

√ Asciugamano

√ Sottopentola

Dopo esservi struccate andate in cucina, scegliete il vostro pentolino preferito e riempitelo d’acqua. Fatelo bollire per circa mezz’ora: quando raggiunge l’ebollizione anziché buttar la pasta aggiungete due cucchiaini di bicarbonato.

pentola con vapore

Individuate una superficie comoda (ad esempio il tavolo della cucina) e mettete un sottopentola in ferro, ghisa, silicone o legno. Sicuramente non desideriamo che il calore danneggi il vostro tavolo.

Prendete un asciugamano e coprite la testa, senza scottarvi (le ustioni tendono a rovinare il viso!). Dopo un quarto d’ora i pori saranno completamente dilatati e potrete iniziare con la pulizia della pelle.

A cosa serve la pulizia del viso: il peeling viso

Rimuovere le cellule morte.

Il peeling viso si può fare utilizzando uno scrub: esso ha un’importanza fondamentale per rimuovere cellule morte e impurità superficiali.
Lo scrub è un impasto cosmetico granuloso contenente micro particelle ad azione esfoliante. Spalmato sulla vostra pelle consente la rimozione dei detriti permettendo la naturale rigenerazione e aiutandola a respirare.

In commercio esistono molti scrub validi con una composizione semplice e naturale. Potete affidarvi a prodotti testati dalle vostre amiche, in modo da poter valutare la reale efficacia. Il risultato cambierà a seconda del vostro tipo di pelle; se possibile sperimentate un campione gratuito prima dell’acquisto del prodotto.

Lo scrub allo zucchero di FGM04, con olio di argan e cera d'api leviga la pelle, purifica e ristruttura la base cutanea.

scrub viso

Massaggiate per bene il vostro viso con lo scrub. Effettuando movimenti circolari evitando il contorno occhi in cui la pelle è più delicata. Risciacquate con acqua tiepida per rimuovere i residui.

Sconsigliamo lo scrub su pelle affetta da acne, lesionata o infiammata. Curate il problema e, successivamente, potrete rimuovere le impurità serenamente.

Purificate la vostra pelle con una maschera per il viso

Cosa vi serve:

  • Maschera per il viso

  • Stereo e buona musica

  • Spugnette a dischetti da estetista

  • Acqua calda

Sul web esistono ricette casalinghe per maschere viso molto fantasiose, con tanti elementi culinari. Tuttavia non dobbiamo preparare una carbonara, ma purificare la pelle in modo professionale e sicuro!

Per questa operazione vi consiglio vivamente un prodotto FGM04

Con la maschera viso Biobotox si ottiene una pelle immediatamente più luminosa e bella grazie. Elimina immediatamente i segni di stanchezza, idrata la pelle donando elasticità e compattezza.

Un'altra maschera ottima è Yogurt Face Mask Frutti rossi, con importante azione antiage e rassodante. Il suo blend di frutti rossi contrasta la formazione dei radicali liberi e lenisce.

Se dopo la prima applicazione la pelle risulterà immediatamente più luminosa, vellutata e morbida non stupitevi: è normale!
Applicate la maschera, chiudete gli occhi e concedetevi un momento di relax solo per voi.

Quando suonerà il timer della vostra cucina o del vostro smartphone bagnate i dischetti di spugna con acqua calda. Sono da estetista ma si trovano tranquillamente in qualsiasi centro commerciale o sul Web.

Ripulite il viso dai residui della maschera.

pulizia viso

Chiudere i pori con il tonico

I pori sono ancora dilatati e vanno richiusi. Come? Con un tonico!
Molte persone effettuano questi trattamenti senza l’applicazione di un tonico a fine trattamento. In questo modo tutto il nostro lavoro sarà stato inutile. Se non utilizziamo il tonico la nostra pelle conserverà i residui di ciò che abbiamo utilizzato precedentemente. I pori, inoltre, non saranno chiusi correttamente.

Nel caso vogliate ottenere un risultato professionale ecco il nostro suggerimento. Ve lo consigliamo per un motivo semplicissimo: l’abbiamo testato noi stessi.

A cosa serve la pulizia del viso se non idratiamo?
A fine trattamento non dimenticate di applicare la vostra crema preferita (idratante, antiage, mattificante, ecc…).

Cosa fare dopo la pulizia del viso?

Cosa possiamo fare dopo la pulizia del viso? Eccovi i nostri suggerimenti:

 Ginnastica facciale per prevenire le rughe: non occorre andare in palestra, tranquille e potete farla dal divano!Stirate la pelle del vostro viso delicatamente, massaggiandola con le dita. Inarcate e rilassate le sopracciglia, in modo alternato. Spalancate gli occhi immaginando la vetrina della vostra gioielleria preferita. Pronunciate delle vocali esagerate con la bocca cercando di muovere tutti i muscoli del viso: fa ridere ma funziona, provate!

 Yoga rilassante per il viso: ora potrete rilassarvi un po’. Vediamo insieme come farlo nel modo corretto. Chiudete gli occhi immaginando di rilassare ogni singolo muscolo del viso. Visualizzate un luogo che vi faccia rilassare e sentir bene. Io preferisco una spiaggia caraibica, però la vetta della montagna o una boutique di via Montenapoleone produrranno lo stesso effetto.

√ Respirate questo momento di relax inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. Rilassate completamente il viso e dimenticatevi dello stress quotidiano (marito, figli, bollette, capo, colleghi… fate tabula rasa). Lo facciamo una decina di volte, in modo da eliminare tutte le fonti di stress presenti nella nostra vita.

 Non esporsi direttamente al sole o alle intemperie. I raggi UV e il freddo pungente invernale danneggiano il nostro viso. Quando uscite, indossate una bella sciarpa colorata… e via, pronte e rituffarvi nel traffico cittadino.

Ma con un viso idratato, rilassato e una marcia in più!

Abbiamo concluso: spero vivamente che abbiate compreso a cosa serve la pulizia del viso profonda e la sua importanza.

Abbiamo alternato rimedi casalinghi a prodotti professionali che vi garantiranno risultati rapidi ed efficaci. Come avete visto la pulizia del viso è semplice, rilassante e permette di avere un viso curato e tonico.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con le vostre amiche. Potreste organizzare delle serate a tema: prendersi cura di se stesse insieme è più bello e aiuta la socializzazione.

Rimanete sintonizzate. Nel prossimo articolo vi spiegheremo come effettuare e a cosa serve la pulizia del viso giornaliera.

Alla prossima, buona pulizia del viso a tutte!

Marco