Rughe sul Collo: Come prevenirle e curarle.
“La leggerezza è propria dell'età che sorge, la saggezza dell'età che tramonta”, diceva Cicerone. Insomma, con il passare degli anni la spensieratezza tipica della gioventù si affievolisce, ma un aspetto positivo c’è: si guadagna in esperienza.
Sì perché ogni fase della vita ha i suoi fiori da cogliere. Basta saperlo fare nel modo giusto.
Pulizia quotidiana: non solo viso
Molte donne - ma anche tanti uomini - ci tengono particolarmente a mantenere una pelle giovane e morbida il più a lungo possibile. Lo fanno innanzitutto con una quotidiana pulizia del viso, rito di bellezza che permette di idratare e pulire la pelle e proteggerla da agenti atmosferici e inquinamento.
Nutrire e purificare ogni giorno il derma è indispensabile per raggiungere efficaci risultati di bellezza e prolungare nel tempo la nostra giovinezza esteriore e il sentirsi a proprio agio con noi stessi. Un rito che deve coinvolgere non solo il viso, bensì anche il collo, tra le zone del corpo maggiormente esposte alle intemperie e all’azione di fattori esterni.
Già, il collo! A volte ce ne dimentichiamo, eppure è insieme al viso una delle aree più coinvolte dall’insorgere delle prime rughe. Ma quali sono i campanelli d’allarme a cui prestare la massima attenzione?
Sintomi dell'invecchiamento del collo
Tra i più diffusi sintomi dell’invecchiamento del collo vi sono:
Perdità di elasticità della pelle
Con il passare degli anni la pelle tende a perdere di elasticità: è una cosa purtroppo normale. Sul collo questo si tramuta in pelle flaccida e in tessuti meno tonici. Un effetto ancora più evidente rispetto ad altre zone del corpo: la pelle del collo è infatti molto più sottile e povera di ghiandole sebacee e per questo è facile bersaglio dell’invecchiamento precoce.
Comparsa di rughe orizzontali
Connessa alla perdita di elasticità della pelle del collo c’è la comparsa di rughe orizzontali. Una fastidiosa “collana naturale” da cui deriva il nome “Anelli di Venere” con il quale è noto questo fenomeno.
Ma perché insorgono le rughe orizzontali? È presto detto: cedendo alla forza di gravità la pelle perde in struttura e tende a lasciarsi cadere. Un altro motivo potrebbe essere la scarsa idratazione.
Comparsa di rughe verticali
Per non farci mancare nulla alle rughe orizzontali si possono affiancare le rughe verticali. Ancora una volta favorite dalla perdita di tonicità ed elasticità, le rughe verticali hanno vita facile in coloro che tendono a dormire in posizione scorretta, mantenendo il collo piegato.
Al sonno non si comanda, lo sappiamo: tuttavia esistono sul mercato cuscini studiati appositamente per aiutarci ad assumere una postura corretta durante le ore notturne.
Pelle cadente sotto il mento
Altro segnale di invecchiamento del collo è la pelle cadente sotto il mento. La riduzione del collagene, come normalmente avviene con il crescere degli anni, sfocia in una pelle eccessivamente rilassata, ben lontana dalla sua originaria compattezza.
Esercizi e ginnastica per togliere le rughe da collo e décolleté
Esistono dei metodi naturali per togliere o almeno attenuare le rughe del collo e del décolleté? Certamente sì! Con un po’ di costanza si possono ottenere risultati davvero brillanti. Ecco alcuni esercizi consigliati:
Esercizio 1
Siediti su una sedia, mantieni la schiena dritta e piega la testa all'indietro direzionando il mento al soffitto. Chiudi la bocca e poi piano piano muovi le labbra fingendo di masticare: i muscoli facciali e del collo inizieranno a farsi sentire!
Esercizio 2
Di nuovo seduta su una sedia con la schiena dritta e ben aderente allo schienale, mantieni il collo disteso e porta in avanti le labbra simulando in modo esagerato per almeno 5 secondi ciascuna le lettere “o”, “u” e “x”. Ripeti questo esercizio per 10 volte consecutive.
Esercizio 3
Esageriamo ancora! In piedi chiudi la bocca e poi lasciati andare in un sorriso ampio, il più ampio che puoi, facendo attenzione a tenere le labbra chiuse. Mantieni la posizione per 10 secondi e poi spingi le labbra in avanti come se stessi baciando qualcuno. Più esageri con i movimenti, più sentirai i muscoli del collo entrare in tensione.
Esercizio 4
Regalati un momento di relax con un automassaggio: distendi i tratti del collo con il palmo della mano, come se ti spessi spalmando la crema. Esegui pressioni lente e movimenti dolci, procedendo dal basso verso l’altro con pressioni lente e morbide. Sentirai i muscoli più distesi e aiuterai la circolazione a migliorare: provare per credere!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Ginnastica per il collo rilassato: gli esercizi per rassodarlo
-
5 esercizi per tonificare il collo e ridurre il doppio mento
Prevenire e contrastare le rughe di collo e décolleté
Dopo aver effettuato un’accurata pulizia della pelle non farti mancare un’ottima crema idratante anti età ed effetto lifting. Consulta il nostro catalogo di creme viso e collo e scegli quella più adatta alle tue esigenze: a tua disposizione la crema anti-age unisex e la crema antiage unisex specifica per over 40, ma anche il Lifty Party Dmae Unisex per un effetto lifting immediato.
Ricordati sempre di distribuire il prodotto con massaggi delicati, salendo dal décolleté lungo il collo verso il mento: questo migliorerà l’elasticità della tua pelle e contrasterà la perdita di gravità.
Buona beauty routine!
Crediti immagini:
Primo piano collo di una donna: Immagine di freepik