La coppettazione è un’antica pratica risalente al 3000 a.C., utilizzata dalla medicina tradizionale cinese per la cura dei disturbi causati da stagnazione o blocco del flusso di energia. Ciò spiega la sua odierna applicazione come trattamento estetico contro la cellulite o pelle a buccia d’arancia. La cellulite è infatti il risultato di cattiva circolazione sanguigna, problemi linfatici, ritenzione di liquidi e squilibri ormonali. La suzione dei tessuti operata dai professionisti del “cupping massage” migliora la circolazione sanguigna e linfatica, rompe la cellulite, rendendo la pelle visibilmente più liscia dopo poche sedute. Se vita sana, dieta corretta e sport sono fondamentali per sconfiggere in generale chili di troppo e pelle a buccia d’arancia, la coppettazione ha il vantaggio di poter agire su aree molto specifiche del corpo, come cosce e glutei, dove la cellulite tende maggiormente a localizzarsi.
Sui principi della coppettazione sono concepite le moderne coppette anticellulite in silicone che noi tutte possiamo utilizzare comodamente a casa. Esse vengono impiegate in abbinamento ad un olio per massaggi (meglio ancora se formulato con principi attivi dalle proprietà anticellulite), che serve a far scorrere la coppetta agevolmente sulla pelle. Vediamo dunque di seguito quali sono le caratteristiche delle migliori coppette anticellulite, come si usano e dove possiamo comprarle.
Coppette anticellulite: cosa sono, come si usano
Le migliori coppette anticellulite sono realizzate in silicone ipoallergenico e devono aderire perfettamente alla pelle, così da poter riprodurre a casa gli stessi effetti benefici della coppettazione che si fa nei centri benessere. Le coppette anticellulite vengono posizionate sull'area colpita dall’inestetismo, spremute e poi rilasciate contro la pelle. In questa maniera tirano, sollevano e allungano i tessuti fibrosi connettivi migliorando l’afflusso di sangue ricco di nutrienti e ossigeno, e nel contempo allontanano le tossine attraverso il drenaggio del sistema linfatico. Inoltre le coppette anticellulite rompono e levigano i nodi cellulitici, riducendo visibilmente l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.
Ecco come si usano le coppe anticellulite:
- applichiamo un leggero strato di olio per massaggi sull’area colpita da cellulite. Come detto in precedenza l’ideale è che l’olio per l’uso della coppetta anticellulite sia appositamente formulato per questo scopo e che contenga sostanze dalle proprietà drenanti, riattivanti la circolazione (olio essenziale di arancio amaro, cannella, limone, etc., estratti di ippocastano, centella, etc.) e sostanze sciogli-grasso come la fosfatidilcolina;
- poggiamo la coppetta anticellulite sulla pelle in modo che aderisca bene;
- schiacciamo la punta della coppetta per far fuoriuscire l’aria;
- rilasciamola per aspirare la pelle;
- facciamo scivolare la coppetta sulla pelle compiendo movimenti lineari, dal basso verso l’alto, ondulati e circolare per 10 minuti;
- finito il massaggio laviamo sotto l’acqua corrente la coppetta per eliminare le tracce di olio, asciughiamola e riponiamola nel suo sacchetto (solitamente incluso con l’acquisto del prodotto);
- dopo il trattamento con la coppetta anticellulite beviamo un bel bicchiere d’acqua per favorire l’allontanamento e l’eliminazione, attraverso le urine, delle tossine liberate dal massaggio.
Utilizziamo le coppette anticellulite non più di 3 volte a settimana e per soli 10 minuti a seduta: i risultati non si faranno attendere!
Coppette anticellulite: controindicazioni
In alcuni casi le coppette anticellulite, anche se utilizzate correttamente, sono purtroppo controindicate. Le coppette anticellulite sono in particolare sconsigliate in caso di problemi circolatori o dermatologici, capillari fragili o si stanno assumendo farmaci anticoagulanti.
La comparsa di piccoli lividi è invece del tutto normale: basterà attendere che si riassorbano prima di riutilizzare il dispositivo e premerlo un po’ meno le volte successive per rendere il massaggio più delicato.
Coppette anticellulite: dove comprarle
Le coppette anticellulite vengono prodotte da numerose aziende e possono essere acquistate anche online. Assicuriamoci che il prodotto che stiamo per acquistare sia realizzato in silicone naturale ed ipoallergenico e diffidiamo di prodotti a basso costo di dubbia provenienza. Ricordiamo inoltre che le migliori coppette anticellulite si acquistano una sola volta e poi possono essere riutilizzate più e più volte, senza la paura che si rompano dopo pochi utilizzi o che si deformino nel tempo.
Tra le più apprezzate e richieste troviamo quella di FGM04. Azienda 100% italiana leader nella produzione di cosmetici e cosmeceutici propone il “Kit Active cell Oil”. Potrete acquistare sul sito online un’ottima coppetta anticellulite in silicone ipoallergenico,realizzata in italia, abbinata ad un fantastico olio per la coppettazione contenente tra i suoi ingredienti la fosfatidilcolina che la rende ottima da essere usata anche come olio anticellulite i giorni in cui non effettuate il massaggio con la coppetta.
Coppette anticellulite: conclusioni
La coppettazione è un trattamento indolore e non invasivo che possiamo fare comodamente da sole a casa, come in una SPA. Abbinato a dieta equilibrata, attività fisica e stile di vita sano (no a fumo, alcol, sedentarietà, abiti troppo aderenti, etc.), la coppettazione è un rimedio naturale ed efficace contro l’odiata pelle a buccia d’arancia. Se praticato con costanza, ma non più di 3 volte alla settimana e per soli 10 minuti, l’uso della coppetta anticellulite contribuirà con efficacia all’eliminazione della cellulite.