Oggi vi illustreremo i più efficaci esercizi per snellire gambe e polpacci in poco tempo, ottenendo un risultato soddisfacente e per certi versi strabiliante. Soprattutto per le donne, uno dei disagi più fastidiosi da un punto di vista estetico è certamente rappresentato dai polpacci grossi: per molte donne questa condizione estetica è particolarmente difficile da affrontare nella vita di tutti i giorni.
Esercizi per snellire gambe e polpacci in poco tempo
Per risolvere questo spiacevole disagio la soluzione più efficace è rappresentata dalla pratica costante di esercizi efficaci, finalizzati a rendere più snelli e sinuosi i polpacci delle gambe.
Ovviamente il problema dei polpacci grossi, nelle donne come negli uomini è il più delle volte determinato dalla costituzione della persona e da aspetti genetici che prescindono dalle abitudini. Vi sono tuttavia degli esercizi e delle attività fisiche in grado di limitare la presenza di grasso nei polpacci: ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento.
Quali sono le cause dei polpacci grossi?
Prima di entrare nel vivo del discorso, esaminiamo le principali cause che sono alla base della presenza di polpacci grossi nelle donne e negli uomini.
La presenza di polpacci grossi e talvolta sproporzionati rispetto al corpo può dipendere da una serie di motivi: a tal proposito è bene precisare che i polpacci sono tra i muscoli più resistenti del corpo umano, dal momento che devono essere in grado di resistere in modo ottimale alle più svariate sollecitazioni.
Il polpaccio è inoltre uno dei muscoli più difficili da sviluppare con l’ausilio di allenamento fisico. Tendenzialmente possiamo dire che la causa principale di un polpaccio particolarmente grande e sviluppato è da attribuirsi ad un eccesso di tono del muscolo, a seconda dello sport praticato dalla persona. A volte la causa di un polpaccio grosso è invece da attribuirsi al fenomeno della ritenzione idrica: in queste circostanze, oltre ad esercizi fisici mirati, per risolvere il problema sarà necessario cambiare le proprie abitudini alimentari, affidandosi ai consigli di un dietologo o di un nutrizionista.
Un trattamento idoneo di facile applicazione e utile su tutta la gamba è quello del fango caldo anticellulite perchè le proprietà contenute sono adatte anche per sgonfiare e detonificare il muscolo.
È altresì vero che polpacci particolarmente grandi nelle donne sono a volte causa dell’utilizzo di tacchi alti di frequente e per molte ore al giorno cosa che provoca una contrazione del muscolo: quest’ultimo perderà di funzionalità, rimanendo peraltro accorciato, proprio a causa della postura rigida e sforzata che determinerà un difficoltà nella fase di allungamento del piede.
In queste circostanze, prima di programmare esercizi mirati finalizzati allo snellimento dei polpacci sarà opportuno comprendere in modo chiaro e preciso a cosa è dovuto l’eccesso di volume che caratterizza il muscolo del vostro polpaccio.
Stretching per allungare il polpaccio
Iniziamo dunque il nostro viaggio alla scoperta dei principali esercizi mirati per diminuire il volume di polpacci e gambe.
Il primo degli esercizi per polpacci e cosce che vogliamo consigliarvi è lo stretching: questo esercizio, così come anche il pilates, aiuta infatti a ridurre notevolmente la tensione muscolare. Lo stretching è adatto per tutti i tipi di corporatura e di polpacci e vi aiuterà a diminuire quella sensazione di avere polpacci troppo muscolosi.
Eseguite i vostri esercizi di stretching in piedi di fronte ad una parete: appoggiate le mani al muro e portate una gamba dietro ben distesa, mantenendo il tallone appoggiato interamente sul pavimento. A questo punto procedete piegando l’altra gamba e spingendo delicatamente in direzione della parete, con entrambe le mani. Perchè l’esercizio funzioni correttamente dovrete sentire una lieve sensazione di stiramento localizzato sul polpaccio della gamba distesa. Mantenete la posizione configurata per un tempo di circa 30, 40 secondi, per poi cambiare gamba. Ripetete l’esercizio per 3 serie consecutive.
Esercizio della V rovesciata
Sempre in riferimento agli esercizi più indicati per snellire i polpacci è bene ricordare che questi ultimi sono muscoli e pertanto per renderli più magri e snelli è necessario ridurne la tensione. Non esiste alcun tipo di dimagrimento di tipo localizzato in muscoli come i polpacci: esistono tuttavia degli esercizi particolarmente indicati per ridurre in modo rapido ed efficace la tensione muscolare.
A tal proposito vi consigliamo l’esercizio della V rovesciata: sdraiatevi e fate pressione sulle mani, distendendo delicatamente le braccia e portando il bacino in alto. Proseguite distendendo le gambe e tenendo la pianta dei piedi e i talloni al suolo.
Elastico fitness
L’ultimo esercizio utile per snellire i polpacci prevede l’utilizzo di un elastico fitness: mettetevi in posizione seduta con gambe tese e schiena diritta. Quando sarete in posizione dovrete semplicemente posizionare l’elastico al di sotto della punta del vostro piede destro e tenerlo con le due mani. Piegate delicatamente le braccia avendo cura di mantenere la schiena dritta e le gambe tese. Tirate la punta del piede destro verso di voi, tenendo l’elastico fermo.
Ecco completato il nostro viaggio alla scoperta dei migliori esercizi che vi permetteranno di snellire i polpacci grossi e muscolosi, senza ricorrere alla chirurgia estetica.