Cosa sono gli integratori alimentari e quando è possibile utilizzarli? Cerchiamo di rispondere in modo esaustivo a questi quesiti partendo proprio dalla definizione di integratore alimentare nella scienza dell’alimentazione vengono definiti integratori alimentari quei prodotti specifici che vengono assunti in modo parallelo alla normale alimentazione, allo scopo di favorire l’assunzione di una serie di principi nutritivi.
Oggi percorreremo un interessante viaggio alla scoperta dei migliori integratori alimentari, chiarendo tutti i vostri dubbi e fornendovi importanti indicazioni e consigli per la vostra salute ed il vostro benessere psico fisico.
Integratori alimentari: quando prenderli
In merito all’assunzione degli integratori alimentari è bene subito precisare che questi prodotti sono sostanze alimentari e non medicinali; per tale ragione l’acquisto e l’assunzione di integratori alimentari non richiede assolutamente la prescrizione medica. Ciò non significa ovviamente che l’utilizzo di questo prodotti può avvenire in modo non controllato. A tal proposito è bene precisare che un rivenditore serio ed affidabile di integratori alimentari è un professionista in grado di vantare notevole esperienza nel settore e capace di consigliarvi ed illustrarvi tutte le proprietà degli integratori alimentari.
Un rivenditore professionale di integratori alimentari è inoltre tenuto ad informare i consumatori sui possibili rischi relativi ad un’assunzione non corretta di integratori alimentari.
Quando si sceglie l’integratore alimentare più adatto alle proprie necessità, attenendosi scrupolosamente alle dosi da assumere indicate nella relativa scheda tecnica, è possibile ottenere molti benefici in grado di migliorare notevolmente il proprio benessere ed equilibrio psico fisico quotidiano.
Per comprendere quando assumere integratori alimentari è bene sottolineare ancora una volta che questi prodotti contengono gli stessi ingredienti presenti all’interno dei normali cibi, ma in percentuali concentrate e superiori. Secondo le disposizioni di legge in vigore, un integratore alimentare deve contenere esclusivamente ingredienti già presenti all’interno dei comuni alimenti.
L’assunzione di integratori alimentari è necessaria per integrare alcune sostanze fondamentali per il benessere del nostro organismo. Spesso e volentieri la sola alimentazione non basta e non è sufficiente a fornire al nostro organismo tutte le sostanze che esso necessità.
Gli integratori alimentari sono dunque prodotti in grado di fornire alcune sostanze nutrienti in modo concentrato.
Integratori alimentari naturali utilizzati dagli sportivi
In alcuni sport gli atleti sono sottoposti ad un consumo maggiore di alcune sostanze nutrienti: in queste circostanza l’assunzione di integratori alimentari naturali rappresenta una risposta concreta in grado di reintegrare le sostanze perdute nel corso dell’attività sportiva.
Gli integratori alimentari utilizzati per l’attività sportiva non devono in nessun modo essere confusi con le sostanze dopanti, queste ultime assolutamente vietate e dannose per l’organismo degli atleti.
Tutte le persone che praticano sport, sia a livello agonistico che a livello amatoriale sono ben consapevoli dell’importanza dell’assunzione degli integratori per migliorare le proprie performance. Non dimentichiamoci mai lo scopo dell’assunzione di integratori alimentari, sia per le persone che praticano sport che per la vita di tutti i giorni: integrare sostanze e nutrienti che non vengono assunti in misura sufficiente per mezzo della normale alimentazione quotidiana.
Come scegliere un integratore in base allo sport praticato
Come scegliere un integratore alimentare in base allo sport praticato? Premesso che tutti gli integratori alimentari non sono uguali e non hanno la medesima funzione, l’acquisto e l’assunzione di questi prodotti, soprattutto da sportivi ed atleti non devono essere effettuati con superficialità.
Prima di acquistare un integratore alimentare occorre domandarsi quale tipo di carenza vogliamo compensare in base alle esigenze del nostro organismo.
Prima di acquistare un integratore alimentare dobbiamo valutare con attenzione il nostro stato di salute e l’eventuale carenza di determinate sostanze che dovranno essere integrate. In base al tipo di sport praticato è oggi possibile comprendere e determinare quali nutrienti vengono maggiormente consumati e dei quali il nostro corpo necessita una reintegrazione.
Esattamente come gli integratori alimentari anche gli sport più comuni possono essere particolarmente differenti tra loro. Ad esempio gli atleti che si dilettano nel body building puntano sempre ad aumentare la propria massa muscolare mentre i maratoneti hanno invece la priorità di aumentare la resistenza alla fatica e diminuire la sensazione di affaticamento. Ciò detto, differenti atleti saranno alla ricerca di differenti integratori, caratterizzati da sostanze e funzioni diverse.
Ad esempio in palestra può essere di aiuto un integratore preworkout come Fireworks-out, composto da tutti gli aminoacidi essenziali, fra cui i bcaa, sali minerali, antiossidanti, fito-estratti tonici e adattogeni, per contrastare per contrastare affaticamento e disidratazione.
Coloro i quali svolgono frequentemente attività aerobica, per via della perdita di importanti quantità di liquidi per mezzo della sudorazione, necessitano di integratori di magnesio e di potassio. Per ogni tipo di attività sportiva è molto importante prestare la dovuta attenzione ai quantitativi di integratori assunti, onde evitare di esagerare nell’assunzione.
Ad ogni modo, per meglio comprendere se l’assunzione di un determinato integratore sia o meno indicato ad un determinato soggetto che pratica un certo tipo di sport, è opportuno rivolgersi alla consulenza professionale di un dietologo, di un nutrizionista o di un’altra figura specializzata in alimentazione.
Nella scelta di un integratore è sempre importante comprendere lo scopo dell’assunzione di questi prodotti, ovvero la compensazione delle sostanze nutritive non assunte attraverso la normale nutrizione, che il corpo non è in grado di produrre.
Direttiva Europea relativa all’utilizzo di integratori alimentari
Nell’anno 2004 il mercato della vendita di integratori alimentari è stato normato nei Paesi Ue, per mezzo della Direttiva Europea 2002/46; quest’ultima ha di fatto riconosciuto gli integratori alimentari come prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta ed in grado di costituire una forza concentrata di sostanza nutritive.
Ma cosa contengono gli integratori alimentari? Questi prodotti sono un’importante fonte di vitamine, minerali e di altre sostanze che hanno un effetto nutritivo e fisiologico. Gli integratori alimentari possono inoltre contenere in via esclusiva aminoacidi, fibre ed estratti di origine vegetale (monocomposti o pluricomposti in forme predosate), e acidi grassi essenziali.
Gli integratori alimentari fanno male
Alcune persone sono ancora influenzate da false dicerie e luoghi comuni che suggeriscono l’ipotesi che gli integratori alimentari fanno male. E’ necessario subito sfatare questo mito e smentire nel modo più categorico l’idea che gli integratori alimentari facciano male.
Ovviamente nell’assunzione di integratori alimentari è importante seguire con la massima attenzione alcune regole di carattere generale:
- Leggere sempre con la massima attenzione ed esaminare la composizione e le indicazioni presenti nella scheda tecnica degli integratori alimentari; per qualsiasi dubbio nel merito è consigliato rivolgersi ad un nutrizionista professionista
- Nell’assunzione degli integratori alimentari non eccedere mai ed in alcun modo le dosi consigliate
- Diffidare sempre dall’acquisto di prodotti che garantiscono l’ottenimento di risultati miracolosi
- Diffidare da integratori che sostengono la capacità di curare le patologie
Gli integratori fanno ingrassare?
Altro mito da sfatare una volta per tutte è la convinzione di alcune persone che gli integratori facciano ingrassare. Gli integratori alimentari sono dei prodotti concepiti e realizzati per mantenerci in salute e per fornire un contributo ed un sostegno in particolari condizioni fisiche.
Ogni integratore alimentare è caratterizzato da una funzione specifica. Vi sono ad esempio gli integratori a base di vitamine, a base di proteine, o ancora a base di minerali, ciascuno con una funzione differente.
Integratori minerali
Gli integratori minerali, di per sé non hanno alcun tipo di apporto calorico e possono pertanto essere tranquillamente assunti da persone che seguono un regime alimentare ipocalorico.
Integratori vitaminici
Anche gli integratori vitaminici, esattamente come gli integratori minerali non sono caratterizzati da alcun apporto calorico. Ciò significa che è possibile assumere questi prodotti in tutta tranquillità, senza alcun timore di ingrassare.
A tal proposito segnaliamo che gli integratori vitaminici più utilizzati sono gli integratori di vitamina C e di vitamina D: questi ultimi possono essere assunti durante il corso della giornata, in qualsiasi momento, indipendentemente dal regime alimentare che si sta seguendo.
Integratori di proteine
Gli integratori di proteine, solo empiricamente potrebbero essere responsabili di ingrassamento: le proteine sono infatti elementi calorici e gli integratori di questa tipologia possono in alcuni casi andare a sostituire un pasto.
Tuttavia la possibilità di ingrassamento con l’assunzione di integratori proteici è solamente potenziale, dal momento che questi integratori devono essere assunti in particolari condizioni fisiche di stress, pressioni emotive ed affaticamento fisico.
Coloro che assumono principalmente gli integratori di proteine sono gli sportivi e gli atleti che svolgono attività fisica costante: gli integratori proteici assunti dagli sportivi e dagli atleti non fanno ingrassare dal momento che le calorie vengono trasformate prontamente in energia.
Tanto premesso possiamo affermare con piena cognizione di causa che gli integratori non fanno ingrassare ma se assunti in modo corretto possono addirittura far dimagrire.
Come riconoscere un buon integratore
Come riconoscere un integratore alimentare di qualità? Dato per scontato che l’assunzione di integratori alimentari se gestita in modo corretto è in grado di garantire grandi benefici alla propria salute psico fisica, il mercato di questo prodotti cela alcune insidie.
Purtroppo in commercio è possibile reperire prodotti non in grado di rispondere a buoni standard qualitativi. Nella scelta di un buon integratore è necessario considerare tre aspetti di fondamentale importanza.
Quantità di principio attivo in un integratore alimentare
Per l’acquisto di un integratore alimentare di qualità è bene considerare la quantità di principio attivo presente nel prodotto, ovvero la quantità di sostanza che consente di ottenere l’effetto fisiologico indicato.
I principi attivi non sono presenti nelle stesse quantità all’interno di ogni prodotto. Per questa ragione la quantità di principio attivo di un integratore alimentare deve sempre essere valutata con particolare attenzione.
Prezzo di un integratore alimentare
Il prezzo di un integratore alimentare rappresenta un altro elemento da considerare con attenzione in riferimento alla qualità del prodotto che ci apprestiamo ad acquistare. Considerare il prezzo di un integratore alimentare significa fare sempre riferimento alla dose mensile del prodotto; la quantità può esprimersi ad esempio in numeri di pezzi o nel principio attivo.
Facilità di assorbimento di un integratore alimentare
Da ultimo a determinare la qualità di un integratore alimentare vi è la facilità di assorbimento del prodotto. A seconda dei diversi integratori, il principio attivo può infatti essere assorbito in percentuali più o meno elevate.
A tal proposito possiamo affermare che un buon integratore alimentare contiene la forma biodisponibile della sostanza nutritiva; in questo modo viene assicurata l’assimilazione nelle giuste concentrazioni.
Studi scientifici sugli integratori
Gli studi scientifici condotti sugli integratori alimentari pubblicati negli ultimi decenni sono moltissimi. Nel dibattito pubblico il tema degli effetti nutrizionali e salutistici degli integratori alimentari sta nel corso degli anni assumendo sempre più importanza e rilievo, vista la grande espansione del mercato di questi prodotti.
Sicuramente le vitamine, insieme ai minerali sono delle sostanze nutrienti per le quali è stato ampiamente dimostrato il maggior numero di benefici nutrizionali. In particolare nell’integrazione finalizzata al mantenimento dei livelli fisiologici di micronutrimenti, vengono oggi utilizzati integratori a base di mix di più vitamine e/o minerali.
La sicurezza sull’uso degli integratori è oggi confermata da una molteplicità di studi randomizzati.
FGM04: il miglior partner per l’acquisto di integratori alimentari di qualità
FGM04 è il vostro partner strategico presso il quale acquistare i migliori integratori alimentari di qualità, disponibili a prezzi estremamente competitivi in rapporto al mercato di settore di riferimento.
Nello store FGM04 è disponibile una vasta gamma di integratori alimentari, in grado di rispondere ad ogni esigenza e necessità specifica. Sulla sezione del nostro sito dedicata alla nostra proposta commerciale di integratori alimentari è disponibile un vasto assortimento di prodotti.
FGM04 vi propone Sostituto Pasto Diet Protein – mix 700 grammi. È un sostituto di pasti estremamente pratico, veloce e gustoso (gusto cioccolato) che presenta un complesso di enzimi DigeZyme, che permette una maggior assimilazione del prodotto. Sostituto Pasto Diet Protein presenta nella sua composizione ben 19 vitamine e minerali.
E ancora FGM04 vi propone Thermo4action Liquid – 500 ml; caratteristiche di questo prodotto sono un supporto concreto per ritrovare il beneficio del proprio peso corporeo, la sua azione tonica e di sostegno metabolico e da ultimo l’azione di stimolante del metabolismo e del metabolismo dei lipidi.
Continuando nell’esame della nostra proposta commerciale di integratori alimentari di qualità, potrete scoprire caratteristiche e qualità di tutti i nostri fantastici prodotti ed individuare l’integratore più adatto alle vostre esigenze e necessità.