Quali sono i principali rimedi contro la ritenzione idrica nell’addome dell’uomo? Quello della ritenzione idrica è un problema che non interessa solamente le donne: sono infatti molti gli uomini che soffrono di questo disagio e che sono alla ricerca di una soluzione concreta, capace per porvi rimedio. 

In questo articolo vi illustreremo i principali rimedi alla ritenzione idrica, anche i più drastici e leggermente invasivi. Continuate la lettura per sapere tutto sulla ritenzione idrica dell’addome dell’uomo

Cos’è la ritenzione idrica? 

La ritenzione idrica è un problema frequente che attanaglia migliaia di uomini e donne. Ma cos’è veramente la ritenzione idrica e da cosa ha origine questo problema? Cerchiamo di rispondere nel modo più esaustivo possibile a questo quesito. 

Potremmo definire la ritenzione idrica come la tendenza delle cellule dell’organismo a trattenere i liquidi, i sali minerali e le tossine. Il problema della ritenzione idrica è quasi sempre causato da uno squilibrio tra due sali minerali specifici, che sono rispettivamente il potassio ed il sodio. 

In particolare, quando il sodio presente nell’organismo è in grande quantità superiore al potassio, il corpo umano tenderà naturalmente a trattenere i liquidi. Sul disturbo della ritenzione idrica influiscono inoltre le alterazioni della circolazione venosa e linfatica. 

Il fenomeno patologico della ritenzione idrica è di fatto un accumulo di liquidi che avviene nello spazio extra-cellulare (interstiziale), dovuto in parte ad un insufficiente drenaggio linfatico e in parte all’aumento dei livelli di sodio nell’organismo. 

Lo stato di ritenzione idrica dà luogo ad un ristagno di liquidi che avviene in particolari zone del nostro organismo, naturalmente predisposte all’accumulo di grassi. Queste zone sono in particolare:

  • addome

  • cosce 

  • glutei 

Un’alterata circolazione sanguigna dà luogo, oltre al ristagno dei liquidi, anche a quello delle tossine. In queste circostanze avviene dunque un’alterazione del metabolismo cellulare, già in parte compromesso da un deficit di ossigenazione. 

Il drenaggio limitato di liquido è un fenomeno che si manifesta in particolare nel corso della stagione estiva o in soggetti che abitualmente trascorrono molto tempo delle loro giornate seduti o in piedi. 

È tuttavia un falso mito la diceria secondo la quale la ritenzione idrica sia in grado di influenzare il peso corporeo. Il peso aumenta certamente in soggetti che soffrono di ritenzione idrica, ma per via dell’accumulo dei liquidi stessi e non per l’aumento di massa grassa. È altresì vero che sovrappeso ed obesità sono condizioni che contribuiscono a rallentare la corretta diuresi e a favorire conseguentemente fenomeni patologici di ritenzione idrica. 

Tutte le persone sovrappeso rischiano quindi di stimolare maggiormente il fenomeno della ritenzione idrica, rispetto a tutti quei soggetti che sono in condizione di peso forma. 

Cause della ritenzione idrica 

Esaminiamo ora le principali cause che determinano il fenomeno della ritenzione idrica. Nel paragrafo precedente vi abbiamo detto di come uno squilibrio a carico del sistema circolatorio venoso e linfatico sia in grado di dare origine al fenomeno della ritenzione idrica. 

Nonostante sovrappeso ed obesità rallentano la diuresi, anche nei casi di assenza di specifiche patologie, la ritenzione idrica può insorgere in seguito ad uno stile di vita poco equilibrato ed in particolare: 

  • Una dieta ipocalorica particolarmente povera di proteine 

  • Un eccessivo consumo di alimenti ricchi di sodio o salati

  • Vita troppo sedentaria e priva di attività fisica 

  • Abuso di alcol, fumo o di caffeina

  • Troppo tempo trascorso in piedi 

  • Utilizzo di vestiti ed abiti eccessivamente stretti e tacchi troppo alti 

Ci teniamo inoltre a sottolineare che in particolare, tutte quelle attività che ci obbligano a trascorrere molto tempo in piedi, per effetto della gravità, peggiorano le condizioni di chi soffre di ritorno venoso. La cosiddetta stasi venosa si verifica nelle condizioni in cui il sangue, invece di risalire naturalmente verso il cuore, tende a ristagnare nei tessuti. 

Se non soffrite di particolari problemi o di patologie gravi il nostro consiglio è quello di modificare il vostro stile di vita, conducendo un’esistenza più sana ed equilibrata, così da risolvere più facilmente il problema della ritenzione idrica. 

Ritenzione idrica causata da patologie 

La ritenzione idrica nell’uomo come nella donna può essere direttamente causata dall’insorgere di alcune patologie, quali ad esempio:

  • Infiammazioni croniche

  • Disfunzioni che interessano il cuore o i reni

  • Ipotiroidismo

  • Artrite 

  • Sindrome premestruale nella donna

  • Diabete

  • Alcuni tipi di allergie

 

Sintomi della ritenzione idrica 

Quali sono i principali sintomi della ritenzione idrica? Uno dei principali segnali che indica l’insorgere del problema della ritenzione idrica è rappresentato da una condizione nella quale l’accumulo di liquidi nei tessuti del corpo determina un rigonfiamento (edemi e gonfiori).

Oltre al tipico gonfiore, la ritenzione idrica può essere determinata dall’insorgere di riduzione del regolare flusso urinario, dolorabilità a carico degli arti interessati dal problema, e ancora stanchezza, spossatezza e sensazione di formicolio. 

Per comprendere se si soffre del problema della ritenzione idrica è possibile sottoporsi all’esame del peso specifico delle urine. Un test che può essere invece condotto tranquillamente a casa è il seguente: premete con discreta forza con il pollice sulla parte anteriore della vostra coscia, per due, tre secondi. Se una volta rimosso il pollice, rimarrà la sua impronta ben visibile sulla coscia, è molto probabile che soffriate del problema della ritenzione idrica. 

Come curare la ritenzione idrica nell’addome dell’uomo

Per trattare e curare la ritenzione idrica sull’addome dell’uomo e della donna, utilizzate AdipeKO Gel Unisex, il prodotto ideale per contrastare localmente le adiposità che si accumulano sui punti critici.

AdipeKO Gel presenta innumerevoli proprietà e benefici:

  • Importante accelerazione della riduzione dei grassi persistenti su pancia, fianchi e cosce 

  • Riattivazione del microcircolo cutaneo ed importante azione snellente

  • Notevole miglioramento dell’elasticità e tonicità delle vostra pelle

  • Il prodotto non interferisce in alcun modo con la tiroide

Adipe KO è una speciale ed innovativa formulazione in gel facilmente assorbibile, appositamente studiata e concepita per fornire alle persone un valido alleato per contrastare gli inestetismi causati dagli accumuli di liquidi e di grasso, localizzati spesso e volentieri nelle zone di pancia, cosce e fianchi.

Adipe KO è un prodotto capace di agire in profondità e in grado di soddisfare appieno le aspettative di chi soffre dello sgradevole problema della ritenzione idrica. 

A differenza degli altri prodotti disponibili in commercio, in Adipe KO vi sono quei principi attivi realmente efficaci e scientificamente testati, in grado di risolvere il problema degli inestetismi causati da ritenzione idrica e dall’accumulo di grasso.

L’utilizzo di Vanillyl butyl ether, fosfatidilcolina, visnadine, rende ADIPE KO il miglior prodotto in assoluto per tutte quelle persone che intendono intraprendere un percorso di dimagrimento localizzato.

Vi sono poi altri semplici rimedi per contrastare la ritenzione idrica dell’addome, che potranno essere abbinati all’applicazione di Adipe KO. Ad esempio è possibile assumere alimenti caratterizzati da proprietà drenanti, diuretici e caratterizzati da un basso contenuto di sodio: tra questi cibi vi sono l’ananas, l’anguria, gli asparagi, e ancora i cetrioli, le cipolle, la lattuga, le mele, i mirtilli e i pomodori. 

FGM04 ha formulato 4 integratori in grado di aiutare a contrastare la ritenzione idrica:

  • Bromelina 4S utilizza il principio attivo presente nell'ananas. Aiuta a contrastare la ritenzione idrica e gli stati di tensione localizzati. Coadiuvante contro l'edema causato da fattori interni ed esterni.

  • Power Dren Plus è una fitoformulazione finalizzata alla depurazione, al drenaggio e all’eliminazione dei liquidi in eccesso.

  • Aloe 200:1 è una bevanda depurativa che permette, nello stesso tempo, di migliorare il metabolismo e rafforzare il sistema immunitario.

  • Reduxdren è un integratore alimentare naturale ad alta concentrazione utile a favorire l’eliminazione dei liquidi che ristagnano nel corpo e aumentare il metabolismo

Tra i rimedi efficaci per per contrastare la ritenzione idrica vi è l’importante consumo giornaliero di acqua, che aiuta lo smaltimento dei liquidi in eccesso. A differenza di quanto molte persone credono, l’assunzione di acqua non contribuisce al gonfiore ma al contrario stimola la diuresi e lo smaltimento dei liquidi.

Come sempre uno stile di vita equilibrato tra alimentazione e attività fisica porterà sempre vantaggi per il nostro corpo.
Lasciati aiutare dai prodotti cosmetici, ma mettici sempre un pizzico del tuo impegno!

Crediti immagini:
Immagine di copertina: uomo con asciugamano. Image by drobotdean on Freepik