Miracoloso per il corpo, splendido per lo spirito. Lo yoga è una disciplina perfetta per ritrovare l’equilibrio psicofisico. Un’occasione per lavorare su elasticità, estensione e tonificazione di gambe e glutei, ottenendo allo stesso tempo una riduzione dello stress e un rilassamento profondo. Fondamentale però essere vestiti nel modo giusto, per non trovarsi scomodi e a disagio durante la pratica.
Cosa dovrei indossare a una lezione di yoga? La risposta è semplice: abiti sportivi privi di cuciture che possono risultare fastidiose durante gli esercizi a terra, leggings e t-shirt aderenti, ma che non stringano in modo da evitare che si impiglino o siano d’impiccio nel corso della classe.
Le stesse regole valgono anche per una disciplina che si potrebbe definire parente stretto dello yoga, il pilates. La differenza tra yoga e pilates infatti riguarda più che altro l’aspetto spirituale che caratterizza il primo, mentre il secondo si concentra più sul potenziamento del corpo. Se vuoi sapere come vestirsi per fare pilates quindi nessun problema, i leggings a vita alta da yoga andranno benissimo, così come i top stretch da indossare durante le lezioni.
Abbigliamento yoga, qualche consiglio utile
Comodità è infatti la parola d’ordine per l’abbigliamento yoga. Non sentire i vestiti addosso è la cosa migliore e la prova del nove per capire se sei vestita nel modo adatto. Non solo comfort però: è anche possibile essere fashion, senza perdere la praticità. Linee attuali, tessuti tecnici ad alta performance, anti cellulite e anti traspiranti sono alcune delle caratteristiche di prodotti come il Leggings Confidence di FMG04.
Ovviamente uno stile come il kundalini, molto statico e meditativo potrà richiedere l’abbigliamento yoga indiano, che può essere più largo e non aderente, diversamente dall’abbigliamento yoga dinamico o dall’abbigliamento da yoga in volo, stile che prevede molte posizioni capovolte in cui è quindi strategico vestire top o boleri aderenti.
Di che tessuto sono fatti i vestiti per fare yoga?
L’abbigliamento yoga in cotone naturale è una possibilità, ma non l’unica. Ci sono anche soluzioni innovative come la fibra Innergy, un filato in grado di garantire elasticità, comfort e allo stesso tempo di combattere la cellulite. Un materiale ad alta traspirabilità e termoregolabilità: due caratteristiche perfette per accompagnarti durante la pratica.
L’abbigliamento sportivo inoltre finisce frequentemente in lavatrice e Innergy è molto resistente ai lavaggi. Non solo pratico e amico della tua linea, questo materiale è anche esteticamente molto gradevole, come nel caso di Nikita Shape Up di FMG04, un colore moda super fashion per questi leggings che hanno un segreto: un effetto push up sul lato B.
Dove si compra online l’abbigliamento giusto per fare yoga?
Se vuoi comprare dell’abbigliamento yoga italiano o scegliere l’abbigliamento pilates on line, il miglior abbigliamento yoga lo trovi sullo shop online di FMG04, dove puoi acquistare un outfit completo da vera yogina: come l’abbinamento Bolero Nikita fashion corallo e Leggings Gym Push Up fashion corallo, perfetto per essere comodissima e allo stesso tempo trendy sul tappetino da yoga.
Scegli i giusti pantaloni e maglietta
Il miglior abbigliamento yoga, ricordiamo, è quello che ci si dimentica di stare indossando. Avere cuciture fastidiose che si fanno sentire o una vita bassa che rende scomodo fare posizioni particolari possono rovinarti quell’ora di attività fisica che ti sei ritagliata per rilassarti e rigenerarti.
Quando parliamo di comfort e praticità riferite allo yoga, una delle domande più frequenti è questa: è necessario indossare il reggiseno mentre si fa yoga? No, non è necessario, ma è comunque consigliato avere un buon sostegno: fare yoga senza reggiseno infatti diventa scomodo soprattutto quando si adottano posizioni diverse dal solito o inversioni come le verticali.
L’alternativa migliore è senza dubbio il top: scegli il tuo modello preferito e altro abbigliamento yoga on line su FGM04. Tra le nostre proposte troverai il Top Gym Fashion, un capo che unisce comodità e linea sportiva a un tessuto tecnico igliora la tonicità della pelle, pur assicurando la massima traspirabilità.
Scarpe e calze
Indossi scarpe o calzini per lo yoga? Attenzione, se per le calzature il no è assoluto, qualche eccezione si può fare per i calzini. Normalmente infatti lo yoga si fa scalzi, ma per chi soffre particolarmente il freddo si può fare uno strappo, anche se potrebbe risultare un po’ più difficile fare alcune posizioni o scivolare, perché i piedi nudi hanno migliore presa sul tappetino.
Una proposta perfetta per te che ami lo sport, ma non vuoi rinunciare ad essere alla moda neanche quando fai yoga sono i calzini di FGM04, disponibili in tanti colori moda.
No accessori come orologi e gioielli
All'inizio lo yoga fa male? La risposta è no, male non ne fa, magari lascia un po’ di tensione alle gambe o spalle doloranti perché si vanno a sollecitare muscoli che magari normalmente non vengono utilizzati. Attenzione però a come ti presenti alla lezione.
Cosa non dovresti indossare per lo yoga? Oltre a evitare vestiti troppo stretti o troppo larghi, no anche a orologi, collanine e anelli: i primi potrebbero strapparsi facendo posizioni particolarmente complesse, mentre gli anelli potrebbero risultare fastidiosi per gli esercizi che prevedono di appoggiare tutto il peso sulle mani.
Come mettere i capelli?
Per praticare in tutta comodità anche con i capelli lunghi il consiglio è di utilizzare una fascia oppure di raccoglierli con una coda, in modo da evitare di trovarseli davanti agli occhi durante le varie posizioni. Meglio una coda alta che la classica coda di cavallo bassa, per non avere fastidio nelle posizioni supine, con la testa appoggiata per terra.
Ora che hai scoperto quale è l’outfit migliore per fare yoga in piena comodità a casa, ti proponiamo due approfondimenti per sapere di più su questa affascinante disciplina:
I benefici dello yoga. Uno speciale per scoprire perché lo yoga è diventato così famoso e praticato in tutto il mondo.
Gli stili di yoga. Un’utilissima guida per trovare il tipo di yoga più adatto a te.
Buona lettura!