La palestra è importante, l’esercizio fisico anche. Ma non tutti sanno che gran parte dei risultati quando si vuole migliorare le prestazioni e l’estetica del corpo si ottengono a casa. O magari in ufficio, al lavoro. In buona sintesi a tavola. Quando si mangia. C’è bisogno di alimentazione e dieta per tonificare il fisico, non possiamo farne a meno.

Qual è l’alimentazione e la dieta corretta per tonificare il fisico?

Cosa dovrei mangiare se voglio tonificare il mio corpo? Dipende, non è facile rispondere a questa domanda perché molto è influenzato dalla condizione individuale. Ecco perché di solito le diete per dimagrire, tonificare e snellire il corpo devono essere gestite da un medico professionista. Questo è il miglior modo per capire il giusto apporto di calorie.

Ci sono persone con delle strutture fisiche particolari, o magari disturbi che rendono difficile dimagrire in modo regolare. Però una buona dieta per tonificare il corpo - i glutei, le gambe, i fianchi - può fare al differenza. Da dove inizia il percorso? Dalla teoria.

Ruolo delle proteine nell’alimentazione per tonificare

Questo è il primo punto da valutare con cura: ci sono diete diverse e regimi alimentari differenti in base alle esigenze individuali. C’è chi deve dimagrire e ha bisogno di un deficit di calorie, poi c’è chi vuole definire i muscoli in modo da tonificare il corpo.

In questi casi è importante dare priorità alle proteine, vale a dire gli elementi necessari per la riparazione e la crescita muscolare. Correlate alle proteine troviamo gli aminoacidi, prodotti dal corpo e assunti sempre grazie all’alimentazione. Senza questi elementi non possiamo sintetizzare ciò che serve alla tonicità del muscolo.

Non basta assumere proteine per i muscoli

Quindi si potrebbe pensare, in modo semplicistico, che basta assumere solo proteine per avere un corpo definito e scolpito. In realtà non è così, per raggiungere l’obiettivo bisogna equilibrare tutti gli alimenti perché ci sono diversi equilibri da considerare:

  • Le proteine in eccesso si trasformano in grassi.
  • Una scarsa alimentazione porta a catabolizzare il muscolo.

Questo significa che bisogna assumere in giusta quantità anche carboidrati, grassi e le fibre alimentari. Più tutti i gli aminoacidi che il corpo non produce in autonomia. 

Ed è lo stimolo, ovvero il tipo di allenamento, a determinare la quantità di proteine necessarie. Senza dimenticare che alimentazione e dieta per tonificare il fisico sono diverse da quelle necessarie per la crescita muscolare. Anche per questo la dieta deve essere sempre studiata da un medico nutrizionista specializzato: mai improvvisare.

donna che si esercita

Alimenti per avere muscoli tonici

Anche se l’equilibrio alimentare deve essere sempre studiato sulle singole particolarità da un nutrizionista, fa sempre comodo conoscere le basi per un’alimentazione dedicata al raggiungimento di un fisico perfetto. O almeno per risollevare un corpo flaccido.

Carne

Uno dei cibi più ambiti da chi cerca soluzioni alimentari per dare tonicità e consistenza ai muscoli. Petto di pollo e coniglio sono le migliori, carni bianche con pochi grassi e tante proteine. Quelle rosse andrebbero limitate perché portano problemi cardiovascolari.

petto di pollo alla piastra

Pesce

Altro alimento preferito per una dieta in grado di tonificare il corpo nel suo insieme. L’orata e il tonno sono due qualità perfette per chi cerca cibi proteici, lo stesso vale per i molluschi e i crostacei. Molte qualità accompagnano alle proteine grassi benefici come gli Omega 3, vitamine, calcio, fosforo e tutti gli aminoacidi necessari all’organismo.

orata al forno

Uova

Alimento molto controverso perché un eccesso può essere dannoso, soprattutto se cucinato in modo poco salutare. Ma c’è da dire che l’albume (la parte bianca) è ricca di proteine e praticamente senza grassi. Non a caso si vendono confezioni di albume senza tuorlo che, invece, contiene anche altri valori comunque utili per una corretta alimentazione. L’importante è non esagerare con le uova e scegliere quelle fresche.

frittata e uova su tavolo di legno scuro

Semi e frutta secca

Grande fonte di proteine, semi di zucca e di girasole possono dare un contributo importante alla dieta. La stesso vale per la frutta secca che però non dovrebbe essere trattata o salata. Una nota di merito per mandorle e pinoli per chi cerca tante proteine.

Legumi

Fonte di proteine vegetali per eccellenza, i legumi non possono mancare nell’alimentazione e dieta per tonificare il fisico. La soia e i suoi derivati - tipo il tofu, il seitan e il tempeh - è di sicuro la varietà con il maggior contributo di proteine ma anche le lenticchie hanno un ruolo decisivo insieme a fave, piselli e ceci.

legumi

Gli integratori alimentari sono utili?

Per dare il giusto contributo alla dieta per tonificare il fisico puoi usare anche alcuni integratori alimentari che consentono di dare il giusto contributo di proteine alla dieta. 

Quali sono le soluzioni utili in questi casi? Valutando la scelta sempre con un dietologo o un medico nutrizionista, si può optare per il sostitutivo pasto diet protein mix con proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali.
Oppure si possono scegliere proteine vegane nel gusto neutro o al cioccolato.
Tutto quello che serve, ecco!

Esiste una dieta per tonificare i glutei?

In realtà è difficile parlare di una soluzione per definire un unico gruppo muscolare. Così come è difficile fare una dieta per dimagrire solo un punto, anche per la tonicità dei muscoli l’alimentazione agisce con una prospettiva olistica. 

Molto, invece, fa la scelta degli esercizi per tonificare i glutei: insieme a una buona alimentazione dieta per tonificare i muscoli puoi raccogliere buoni risultati. Ma quali sono le attività da svolgere in palestra per avere buoni risultati (e gambe sempre in forma)?

  • Squat.
  • Stacchi da terra.
  • Affondi.
  • Swing con kettlebell.

A tutto questo possiamo aggiungere tutto ciò che aiuta le persone che vogliono mantenersi in forma. Vale a dire evitare cibi cucinati con frittura e molto conditi, dormire bene, idratare il corpo con minimo 1,5 o 2 litri di acqua al giorno, evitare o abolire gli alcolici e il fumo. Tutto questo è fondamentale per ottenere i risultati giusti.