Ne soffrono oltre 20 milioni di italianila cellulite è un disturbo molto diffuso che colpisce, a diversi gradi di intensità, circa 8 donne su 10 al di sopra dei 18 anni.

Una vera patologia che può generare fastidio e creare imbarazzo.

Per questo, in tantissimi ogni giorno si interrogano sulle sue cause e sulle migliori soluzioni per sconfiggerla definitivamente.

Ecco, quindi, le risposte ai 5 dubbi più diffusi sulla cellulite, insieme a qualche utile consiglio per ottenere risultati al top in poco tempo!

  • La cellulite si combatte a tavola?

Gli inestetismi della cellulite sono causati dall’azione simultanea di diversi fattori scatenanti, tra cui l’infiammazione dei tessuti sottocutanei, l’accumulo di tossine ed un cattivo funzionamento del microcircolo.

La prima regola per eliminare il tessuto adiposo in eccesso e disintossicare l’intero organismo è quella di fare attenzione ai cibi che portiamo in tavola, optando per una dieta anticellulite.

Limitate o evitate del tutto il sale – che causa la ritenzione idrica – sostituendolo con spezie o erbe per dare sapore agli alimenti. Eliminate dalla tavola anche tutti i prodotti in scatola ed i cibi in salamoia.

Aumentate, invece, il consumo di acqua e quello di frutta e verdura, ricche di antiossidanti e di acido ascorbico, indispensabili per rafforzare i capillari. Tra gli alimenti da preferire fate il pieno di mele rosse, di pompelmo rosa e di frutti di bosco, che migliorano la circolazione.

Per contrastare il tipico dolore cutaneo legato all’infiammazione dei tessuti sclerotizzati, poi, riducete gli alimenti infiammanti: come quelli acidi – ad esempio i pomodori – quelli grassi – come gli insaccati – e quelli raffinati – come pasta e pane. Al loro posto portate in tavola ingredienti naturalmente ricchi di grassi polinsaturi che aiutano il corpo a sfiammarsi: frutta secca e pesce azzurro sono veri alleati contro la cellulite.

Un aiuto in più?

Combattere la cellulite dall’interno è più facile grazie ad integratori alimentari che coadiuvano il corretto funzionamento del microcircolo e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Come POWER DREN PLUS, un integratore alimentare liquido e già pronto per essere assunto, dalla speciale fitoformulazione depurativa, drenante e che stimola la circolazione.

fragole, mirtilli, lamponi, ciliegie

  • Alcuni capi di abbigliamento possono peggiorare la cellulite?

Il ristagno dei liquidi, responsabile della nascita dei temuti cuscinetti adiposi, può essere aggravato da alcune abitudini sbagliate.

Come quelle legate all’abbigliamento: non sono pochi, infatti, gli indumenti e gli accessori che andrebbero evitati per non frenare il microcircolo.

Tra i principali nemici di una pelle tonica e compatta spuntano i pantaloni troppo stretti, accusati di soffocare i tessuti e di bloccare la circolazione sanguigna.

Così come i tacchi a spillo, che sbilanciando la figura, sono dannosi per la circolazione periferica degli arti inferiori. Al loro posto, meglio optare per un tacco moderato, non superiore ai 3 cm, in grado di sostenere la schiena e di aiutare la circolazione.

Anche l’abbigliamento intimo non è da trascurare. Evitate di indossare slip e reggiseni troppo stretti, che ostacolano la circolazione su fianchi e addome, e bandite i tessuti acrilici, responsabili di non fare ossigenare correttamente il derma.

Un indumento virtuoso?

I nuovi leggings FRIDA, eleganti, comodissimi ed efficaci contro gli inestetismi della cellulite, grazie a Innergyun innovativo filato intelligente, brevettato da FGM04, che agisce a diretto contatto con l’epidermide e combatte la pelle a buccia d’arancia.

Come? Grazie all’azione di speciali cristalli minerali bioattivi, che assorbono il calore del corpo e lo trasformano in raggi infrarossi lontani, migliorando il microcircolo cutaneo.

E se si sporcano?

Niente paura: i leggings FGM04 mantengono inalterate tutte le proprietà benefiche anche dopo numerosi lavaggi a 30°.

jumpsuit Artemide di FGM04

  • È vero che la cellulite riguarda solo le donne?

Uno dei principali fattori che scatenano la cellulite è di origine endocrina: si tratta dell’azione degli estrogeni, ormoni tipicamente femminili, accusati di essere tra i primi responsabili dell’odiata pelle a buccia d’arancia.

La domanda, quindi, è intuitiva: se la cellulite è causata prevalentemente dall’aumento di estrogeni, questo disturbo colpisce solo le donne?

La risposta è no: anche gli uomini sono esposti, loro malgrado, alla minaccia della cellulite.

I temuti cuscinetti adiposi possono presentarsi negli uomini che hanno un deficit di testosterone o che presentano un’aumentata conversione del testosterone in estrogeni, specialmente se sono in sovrappeso.

Come contrastare le alterazioni del tessuto connettivo e adiposo?

Come per le donne, anche gli uomini che vogliono liberarsi dalla cellulite devono fare attenzione ai comportamenti che possono aggravare il problema.

Chi conduce una vita sedentaria, deve intensificare il movimento fisico per incrementare la massa magra, mentre chi ha un’alimentazione scorretta, deve sostituire gli alimenti grassi ed infiammanti con cibi drenanti e alleati del microcircolo.

Per un trattamento localizzato con azione specifica sui punti più critici – che per gli uomini sono frequentemente addome e fianchi – è consigliabile affidarsi a prodotti professionali.

Come VISNA FORTE GEL UOMO: un gel cosmetico che contiene Visnadine e la cui formulazione è ideale per combattere gli inestetismi legati alla presenza di adipe localizzato sull’intera zona addominale.

Una crema confortevole, grazie all’assorbimento istantaneo, e dall’efficace azione lipolitica e drenante.

 addome uomo

  • Le creme anticellulite funzionano davvero?

Alcuni le accusano di essere un blando rimedio last minute, altri diffidano delle loro reali potenzialità: le creme anticellulite sono spesso sotto attacco.

Il dubbio principale riguarda la potenza dei trattamenti topici per eliminare, dall’esterno, gli inestetismi della cellulite.

Facciamo subito chiarezza: le creme anticellulite funzionano, non solo nei primi stadi della cellulite, quando il disturbo è più superficiale e reattivo alle stimolazioni, ma in ogni fase della patologia.

Affinché i prodotti anticellulite agiscano efficacemente, però, è fondamentale adottare alcune semplici regole.

La prima è quella della costanza: non fatevi prendere dal panico a 30 giorni dalla prova costume e pianificate per tempo la vostra guerra alla cellulite, iniziando con anticipo un valido trattamento cosmeceutico.

La cellulite, infatti, è un fenomeno cronico generato dalla progressiva deposizione di fibre collagene tra le cellule adipose. Per questo, è fondamentale utilizzare prodotti cosmeceutici durante tutto l’anno e non rincorrere l’utopia dell’effetto miracoloso.

Per una beauty routine efficace, è consigliatissimo VISNA FORTE GEL DONNA: un gel anticellulite innovativo ricco di Visnadine. Questo prodotto di ultima generazione ha un potente effetto lipolitico, favorisce il microcircolo ematico e linfatico e leviga i tessuti, riducendo gli inestetismi della pelle a cuscinetto.

Il vantaggio in più? Grazie alla sua formulazione in gel, VISNA FORTE DONNA si assorbe rapidamente ed è perfetto anche per le veloci applicazioni mattutine.

Un’altra buona abitudine per massimizzare l’efficacia delle creme anticellulite è quella di applicarle con un messaggio mirato, eseguendo movimenti circolari che partono dal basso e salgono gradualmente.

Bastano pochi gesti per favorire l’assorbimento della crema anticellulite e per riattivare il microcircolo, aiutando i tessuti ad espellere le scorie trattenute.

  • Quali sport sono più indicati per ridurre la cellulite?

Fare sport è sempre un’ottima idea per perdere peso e rassodare i tessuti.

Tuttavia, per un’azione mirata contro la cellulite ci sono alcuni sport più indicati di altri.

Quali? Quelli che contrastano il ristagno dei liquidi, attaccano i depositi di grasso, tonificano il corpo e migliorano la circolazione.

Se volete dire addio ai tanto odiati cuscinetti, preferite gli sport aerobici, come il jogging, la camminata a passo sostenuto e il nuoto, ed esercizi di cardiofitness.

ragazza che sale le scale

Eseguire allenamenti a media intensità cardiaca per una durata di almeno 40 minuti, con poche pause, accelera il metabolismo basale e, quindi, spinge il corpo a bruciare più grassi.

Per riattivare il microcircolo dall’esterno e combattere l’insorgere della cellulite, aiutatevi anche con prodotti ad hoc. Come LIPO STEP MIRTILLO GEL DONNA, un prodotto anticellulite dalla texture leggera, perfetto per migliorare il microcircolo e rafforzare i capillari.

Ora che abbiamo fatto chiarezza sui dubbi più diffusi che riguardano l’universo della cellulite, è tempo di agire: oggi è il giorno giusto per dichiarare guerra ai cuscinetti e riscoprirsi in forma.

Crediti immagini:
Immagine di frutti rossi. Addome di uomo. Immagini di Freepik
Immagine di ragazza che sale le scale. Immagine di javi_indy su Freepik