Le ore di luce giornaliera aumentano, il sole inizia timidamente a farsi sentire, sbocciano i primi fiori. La natura si risveglia rigogliosa e inizia a mandarci un chiaro messaggio. Mancano 99 giorni all’estate o meglio alla prova costume!
Inizia così quel periodo dell’anno in cui la più grande preoccupazione della donna e dell’uomo moderno cambia. Essendoci evoluti dalle scimmie, secondo la teoria darwiniana, una volta soddisfatti i nostri bisogni primari come mangiare e dormire ambiamo a qualcosa di più. Ambiamo alla nostra realizzazione sociale e tutto ciò passa, per noi ragazze, dalla prova costume!
Nonostante abbiano scoperto una nuova galassia e, forse, nuove forme di vita, non conversiamo più di catastrofi naturali, crolli della borsa o invasioni aliene. Ma della fatidica prova costume!
Ti stai preparando alla prova costume?
Sono certa di si! Forse ancora non hai iniziato ad agire, ma sicuramente pensi già all’estate.
Pensi a come la trascorrerai, ai vestiti che indosserai e acquisterai nei tuoi negozi preferiti, agli aperitivi che sorseggerai in spiaggia con il tuo nuovo ragazzo, alle serate trascorse a danzare a piedi nudi sulle spiagge infuocate del Sud…
Se hai seguito in questi mesi il nostro blog saprai che da Dicembre abbiamo iniziato a consigliarti delle buone pratiche per tornare in forma per l’estate.
Se invece ancora non hai avuto la possibilità di iniziare, tranquilla oggi non è troppo tardi per correre ai ripari!
Questo articolo sarà un breve excursus che riassume tutte le buone pratiche per tornare in forma per l’estate superando brillantemente la prova costume, impegnandoci senza troppi sforzi. Sono informazioni che ho applicato con successo, semplici da seguire. Niente di fantascientifico o impossibile, quindi!
Per rendere più agevole la lettura ho sintetizzato tutto in 3 singoli paragrafi brevi. Parleremo di sana alimentazione, attività portiva e prodotti cosmetici efficaci.
Prova costume e… sana alimentazione
Per tornare in forma per l’estate devi prima di tutto focalizzare il tuo obiettivo.
Siamo ciò che mangiamo, ripete spesso il mio collega Marco. Ha ragione, parte tutto dalla nostra tavola: se incameriamo prodotti scadenti anche il nostro corpo reagirà di conseguenza, rallentando e soffrendo maggiormente quando gli viene richiesto il massimo.
Cosa possiamo mangiare per metterci in riga?
- Carne bianca, pesce, frutta e verdura vanno bene, non preoccupatevi: semaforo verde.
- Al semaforo rosso incontriamo gli insaccati, snack da bar, cibi raffinati e soprattutto alimenti ricchi di sale che contribuiscono ad aumentare la ritenzione idrica.
- Il sale è praticamente ovunque, per cui ridurre l’apporto di sale è fondamentale per la nostra salute.
Oltre a ricordarci di seguire i tre pasti principali in modo corretto (colazione abbondante, pranzo moderato per poter lavorare al pomeriggio, cena leggera prima della nanna) possiamo inserire nel mentre due spuntini. In questo modo il nostro metabolismo rimarrà attivo e bruceremo più calorie, rimanendo efficienti!
Ogni giorno cerchiamo di bere almeno due litri d’acqua al giorno (molti cibi contengono acqua, per cui non è un obiettivo impossibile). L’acqua, tramite l’urina, favorisce l’eliminazione degli scarti dall’organismo, senza affaticare i reni come succede con le bevande iper-zuccherate e gassate che troviamo nei distributori automatici e al supermercato.
Prova costume e… attività sportiva: corsa e pilates
Immaginati già li, sdraiata sulla spiaggia a prendere il sole, a goderti il meritato relax! Siamo sempre disposte a dire “tanto la dieta la inizio domani!”, i fiori sbocciano e ci ritroviamo a giugno spaventosamente in ritardo per i nostri obiettivi, tra cui la temutissima prova costume.
Cosa sei disposta a fare per iniziare a muoverti? L’attività sportiva ti aiuterà ad eliminare, in modo generalizzato, quei chili di troppo che hai accumulato in questi mesi passati sotto al plaid tra coccole e cioccolate calde fumanti.
La prima cosa che dovresti chiederti è: quanto movimento faccio giornalmente? Quanto sono determinata nel mio obiettivo? Iniziamo la nostra rassegna con due sport “da palestra”: corsa e pilates.
CORSA
É molto economico da praticare e puoi svolgerlo praticamente ovunque. Città, parchi, campagna… basta trovare un sentiero e seguirlo! Scegli due scarpe da ginnastica comode e, se possibile, “molleggiate” in modo che, durante le falcate, il tallone venga assistito nel recupero riducendo la fatica ed eventuali problemi.
Parti con pochi km al giorno, aumentando progressivamente. In questo modo educherai il tuo corpo a lavorare progressivamente, evitando strappi muscolari e/o crampi dati dal voler strafare fin dalla prima sgambettata.
Ascolta un po’ di musica: ti aiuterà a mantenere il ritmo, motivandoti nel tuo incedere verso il tuo obiettivo.
PILATES
Lo sport più trendy degli ultimi anni, amatissimo da noi donne. É una combinazione d’esercizi che coinvolge tutti
i muscoli del corpo, glutei inclusi. Permette di rimanere in forma a suon di musica, in compagnia nella palestra vicino a casa. Ideale per mantenere glutei sodi e scolpiti.
Prova costume e… attività sportiva: nuoto e pattinaggio
Proseguiamo la nostra rassegna con due sport molto completi per raggiungere il nostro obiettivo: il nuoto e il pattinaggio.
NUOTO
Lo sport per eccellenza, consigliato a tutte le età.
Il nuoto prepara a tutti gli sport, ma nessun sport ti prepara al nuoto.
La mia istruttrice Rebecca diceva così e, negli anni, mi sono resa conto di quanto avesse ragione.
É un ottimo antistress, coinvolge tutta la muscolatura corporea e permette di entrare in una nuova dimensione, l’acqua.
É bellissimo immergersi e risalire, ruotare liberamente annullando (si fa per dire) la forza di gravità e giocando su tutte le dimensioni.
Stile, rana, dorso, delfino… qualunque stile preferiate, se svolto correttamente, è un ottimo allenamento per il vostro fisico.
Va svolto, come molte attività fisiche, almeno due volte a settimana perché mostri i suoi frutti.
Rispetto alla palestra i risultati arrivano sul medio-lungo termine ma a livello muscolare è il più completo.
PATTINAGGIO
É lo sport più completo dopo il nuoto perché, praticandolo, muoviamo tutti i muscoli, glutei inclusi. Un paio di pattini e il gioco è fatto, pronte in pista a sfrecciare alla velocità della luce. Ideale anche in compagnia, è l’abbinamento perfetto per divertirvi praticando attività fisica.
Se stai cercando esercizi specifici per i glutei per migliorare i tuoi risultati segui la nostra guida!
Prova costume e… prodotti cosmetici efficaci
In questo articolo vi abbiamo mostrato cosa mangiare e come potete allenarvi per superare la prova costume.
Ma all’inizio avevamo parlato anche di prodotti cosmetici efficaci. Ecco quindi l’entrata in campo del gel a livello topico.
Adipe KO è un gel topico che sfrutta e potenzia l’azione termogenica del corpo.
Potete applicarlo prima e dopo l’allenamento o, se decidete di saltarlo per deliziarvi con Grey’s Anatomy, al mattino e al pomeriggio.
Avendo un’azione localizzata permette di dimagrire in aree ben definite, laddove esercizio fisico e un regime alimentare corretto falliscono perché agiscono a livello generalizzato. Cosce e glutei non saranno più un vostro problema, grazie a questo gel che, essendo a rapido assorbimento, può essere applicato anche pochi minuti prima di uscire con amiche e fidanzati.
Non agisce sulla tiroide e ha un buon profumo. Io ne sono rimasta molto soddisfatta e invito anche voi lettrici a provarlo, condividendo nei commenti le vostre esperienze!
Vi invitiamo a rimanere con noi per ricevere altri suggerimenti e consigli, alla prossima!
Crediti immagini:
Ragazze in costume. Immagine di halayalex su Freepik
Ragazza che nuota. Immagine di Freepik