C’è quel sottile strato di grasso addominale che continua a rovinare la tua linea, vero? Magari è proprio la pancia sotto l'ombelico che non vuole andare via. Colpa anche del grasso sottocutaneo, un problema che colpisce sia l’uomo che la donna. Per questo c’è sempre grande interesse per capire come eliminare il tessuto adiposo. La soluzione esiste anche se la sfida non è semplice da affrontare.

Perché, come abbiamo sottolineato nella guida per eliminare eliminare adipe dai fianchi, è difficile dimagrire in modo localizzato. Non si può perdere peso solo in una zona del corpo ed è sempre più complesso snellire alcuni punti. Proprio come la pancia o le cosce che rappresentano le ultime riserve di grasso che il corpo brucia.

Ciò, ovviamente, non significa abbandonare l’idea di poter combattere l’ispessimento del tessuto adiposo sottocutaneo, sia per gli uomini che per le donne. Quali soluzioni possiamo elencare? Come eliminare il tessuto adiposo e mettere in evidenza i muscoli sviluppati dopo tante ore di palestra? Ecco alcuni consigli validi.

Cos’è il tessuto adiposo: definizione

Con questo termine s’intende, in linea generale, di un accumulo di grasso che il corpo immagazzina per poter sopperire a eventuali mancanze. Fa parte del nostro patrimonio genetico, quello che lotta per sopravvivere in qualsiasi condizione.

Si divide, sostanzialmente, in due tipologie: bianco o giallo e bruno. Il primo è un tessuto adiposo che si trova in modo omogeneo in tutte le aree del corpo e ha dei ruoli ben precisi, come appunto quello di scorta in caso di carenze alimentari. 

Il secondo, quello scuro, si concentra in determinate aree del corpo e ha come ruolo principale la protezione del freddo (infatti si trova soprattutto nei neonati). C’è da aggiungere anche la distinzione tra grasso:

  • Sottocutaneo.
  • Intramuscolare.
  • Viscerale.

Quest’ultimo si trova nell’area addominale ed è situato in profondità rispetto a quello sottocutaneo che invece riguarda ogni area del corpo umano. Ovviamente con proporzioni differenti. La relazione tra adipe e muscoli viene affrontata nel secondo caso, che definisce la presenza di grasso tra le fibre che determinano il movimento.

Perché diminuire il grasso del corpo?

Il motivo è semplice: il tessuto adiposo è un problema. In primo luogo per la salute e il benessere individuale. E poi è esteticamente brutto da vedere, senza dimenticare che vanifica gli sforzi per perdere peso. Vuoi approfondire questi argomenti?

Salute

Perdere peso eliminando tessuto adiposo vuol dire prendersi cura del proprio stato di benessere. Infatti l’eccesso di adipe viene associato a problemi cardiovascolari, diabete e cancro. Ben inteso, il grasso è una componente decisiva nel nostro organismo, ma l’eccesso può portare all’aumento di patologie serie.

Forma fisica

In particolar modo bisogna monitorare con particolare attenzione il grasso addominale che si accumula sulla pancia. Questa condizione è particolarmente legata a problemi cardiovascolari e complicanze varie.

Così abbiamo braccia flaccide a causa delle famose tendine di pelle cadente, o la pancia bassa molle proprio nella parte sotto l'ombelico. Brutta sensazione, vero?

Gli accumuli di adipe possono essere concentrati in zone  specifiche: quelle addominali (senza dimenticare le maniglie dell’amore) per i soggetti androidi, soprattutto uomini, e sulle cosce e/o fianchi per i ginoidi. In particolare le donne.

Questo è un problema femminile e maschile, scopriamo la causa del tessuto adiposo grasso e i possibili rimedi per ritrovare la giusta forma fisica e la tonicità del corpo.

Come eliminare il tessuto adiposo

Partendo da una serie di punti già chiariti - non esiste il dimagrimento localizzato, non si può eliminare la pancia velocemente, l’adipe non è un male in termini assoluti ma è l’eccesso a diventare un problema - dobbiamo concentrarci sulle soluzioni. 

Vero, ci sono dei limiti. Ma è sempre possibile eliminare l’ultimo strato di grasso addominale e avere pancia piatta anche a 60 anni. Così come è un obiettivo reale eliminare i cuscinetti di grasso sulle cosce o snellire il pube, le braccia e i fianchi per le donne. Quali sono i passaggi essenziali? Come eliminare il tessuto adiposo?

Qui trovi i consigli, ma ricorda un punto: per avere un aiuto reale e sempre efficace devi rivolgerti a nutrizionisti professionali, personal trainer e professionisti del settore medico. Sono queste figure possono darti un contributo reale per dimagrire, questi suggerimenti non sostituiscono o rappresentano parere medico.

Interventi chirurgici

Iniziamo la lista dei metodi per eliminare l’adipe con la soluzione, sotto un certo punto di vista, più estrema. Vale a dire con un intervento chirurgico mirato. In alcuni casi si parla di mesoterapia per combattere il grasso localizzato, ad esempio sul petto dell’uomo, in altri invece si preferisce indicare la liposuzione. Vale a dire:

“La liposuzione (letteralmente: suzione dei lipidi) è una tecnica chirurgica che consiste nell'asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice”.

Ci possono essere anche interventi per la riduzione della pelle e di addominoplastica, ma la realtà è semplice: meglio rivolgersi alla medicina e alla chirurgia quando ci sono indicazioni precise e problemi reali. Come ridurre il tessuto adiposo in modo naturale e senza interventi invasivi? Continua a leggere.

Alimentazione

Questo deve essere il punto di partenza per chi decide di eliminare il tessuto adiposo seriamente. Qualunque nutrizionista può essere d’accordo su un punto: la sana alimentazione è il modo migliore per mantenere un peso equilibrato e una percentuale di grasso corporeo adeguata al proprio equilibrio, alla struttura ossea.

Chiaramente non sempre questo avviene, di conseguenza bisogna correre ai ripari e proporre una dieta ipocalorica. Vale a dire una condizione in cui si assumono meno calorie di quante se ne prendono. In questo modo si viene a creare un deficit che consente di dimagrire e bruciare il grasso in eccesso. Quali sono i punti essenziali?

Dieta dimagrante

frutta e dolci

In primo luogo il regime, per essere realmente efficace, deve ritagliarsi intorno alle necessità e alle caratteristiche del singolo. Che, appunto, ha un peso diverso e una corporatura sempre differente con caratteristiche individuali non replicabili.

Qual è un buon esempio per sciogliere i grassi ed eliminare gli accumuli di tessuto adiposo? Tenendo presente che si tratta solo di una condizione ipotetica, quindi evitando definizioni precise, una buona dieta per dimagrire dovrebbe avere:

  • Colazione: the verde con fette biscottate e marmellata light.
  • Spuntino: un frutto o uno yogurt magro.
  • Pranzo: pasta integrale con condimento leggero.
  • Spuntino: un frutto o yogurt magro.
  • Cena: carne o pesce, verdura.

Chiaramente le combinazioni e le proporzioni sono variabili. esistono dei buoni consigli per dimagrire ma se vuoi procedere in modo equilibrato devi rivolgerti a un dietologo. Solo un professionista, infatti, può fornirti la soluzione migliore per dimagrire con una dieta ipocalorica, per poi pensare al giusto mantenimento.

Importante bere molta acqua

Se vuoi dimagrire tanto e bene devi bere acqua, almeno due litri al giorno. In primo luogo perché spesso il senso di sazietà si raggiunge assumendo liquidi e poi depuri l’organismo. Ovviamente dalla dieta sono escluse tutte le bibite gassate, gli alcolici e  soprattutto i superalcolici che rappresentano un vero problema in termini di calorie.

Esercizio fisico

Dal grasso viscerale a quello sottocutaneo, nulla può resistere alla giusta accoppiata tra alimentazione e attività motoria. La base di ogni lotta contro il tessuto adiposo - al punto da rompere le cellule adipose - si basa su questo equilibrio: poche calorie e buona attività per bruciare più di quanto si introduce in termini alimentari.

Un buon nutrizionista può aiutarti a raggiungere questo equilibrio, fino ad eliminare l'ultimo strato di grasso addominale per gli uomini e gli accumuli di grasso sulle cosce per le donne (due aree particolarmente sensibili). Ma le maniglie dell’amore e la cellulite sulle gambe non sparisce all’improvviso, c’è bisogno di continuità.

Attività aerobica

Di sicuro l’attività aerobica è la soluzione migliore per perdere peso corporeo. Corsa, nuoto, salto della corda e sport correlati come la boxe e il calcio permettono di lavorare sodo sul tuo obiettivo. Vale a dire perdere peso e bruciare grasso addominale.

L’attività cardio, bassa e intensa, contribuisce a migliorare l’aspetto fisico bruciando grassi, ma portando anche a una diminuzione della massa muscolare. In sintesi, nel maratoneta puoi trovare l’esempio per eccellenza del fisico costruito per l’attività aerobica. Se non è questo il tuo obiettivo conviene equilibrare la tua scheda.

Attività anaerobica

Di sicuro per avere una buona linea estetica, e non solo eliminare il grasso sui lombari o dalla pancia, c’è bisogno di una buona attività muscolare. 

Far crescere queste fibre, infatti, vuol dire aumentare il consumo di calorie: a differenza del grasso, la muscolatura ha bisogno di energia per sostenersi, di conseguenza allenare il corpo anche con una buona attività pesistica può aiutare a velocizzare i risultati. Però c’è da aggiungere: non esistono esercizi dimagranti.

esercizi in palestra

Non si conoscono scorciatoie e metodi rapidi per dimagrire zone specifiche. Ad esempio, gli esercizi con l’aste e la rotazione del busto non servono a dimagrire i fianchi. Quello che devi pianificare è un programma specifico che unisca attività aerobica per l’aspetto cardio e quello anaerobico per sviluppare i muscoli.

In più è giusto aggiungere un momento dedicato all’allungamento dei muscoli, vale a dire lo stretching, che migliora la mobilità e limita dolori, imprevisti, infortuni.

Integratori

Possiamo uccidere le cellule adipose? Non proprio, il progetto da portare avanti riguarda la buona attività fisica e il lavoro di ottimizzazione del piano alimentare. Preferendo fibre e proteine a grassi e zuccheri, senza però toglierli del tutto.

Detto in altre parole, bisogna mangiare meglio. Soprattutto frutta e verdura ma anche proteine come quelle che si trovano nel pesce e nella carne bianca.

Ma con l’alimentazione possiamo affrontare un altro punto: quello degli integratori alimentari. Infatti ci sono degli elementi che consentono di massimizzare il processo di dimagrimento. Hai bisogno di qualche consiglio utile per acquistare gli elementi utili al tuo lavoro?

Tra gli integratori alimentari suggeriti troviamo sicuramente il Sostitutivo Pasto Diet Protein, una soluzione molto interessante per chi si trova in una situazione di perdita peso con dieta ipocalorica da seguire. Senza dimenticare il gusto al cioccolato.

Con questo integratore alimentare per adulti, infatti, puoi alternare i pasti con una combinazione efficace a base di proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali.

Creme per adipe

Anche le creme possono avere un ruolo decisivo per combattere il tessuto adiposo. In primo luogo può essere utile avere a disposizione AdipeKO, gel unisex che ha un obiettivo preciso: velocizzare la riduzione dei grassi persistenti su aree difficili da snellire come pancia, fianchi, area lombare e cosce. Questo avviene riattivando il microcircolo cutaneo che genera l’azione snellente tanto attesa. Poi ci sono:

Sono due prodotti simili, e che puntano a un unico obiettivo: aiutare la riduzione del tessuto adipe mirato e puntare verso un dimagrimento localizzato. Questo avviene attraverso un lavoro drenante e tonificante rispetto alle aree interessate - soprattutto cosce, addome e fianchi - senza dimenticare di nutrire la pelle.

Quindi, Come eliminare il tessuto adiposo?

Non esiste una soluzione unica e sempre efficace, ciò che conviene seguire è - oltre alle regole imposte da medico o dal dietologo - una combinazione ben strutturata di attenzioni alimentari, esercizio fisico pensato per raggiungere determinati obiettivi e prodotti come creme e integratori che aiutano a raggiungere il risultato.

Crediti immagini:
Silhouette di donna. Immagine di wayhomestudio su Freepik