Qual è il miglior integratore al riso rosso fermentato?

Oggi vi parleremo di integratori alimentari al riso fermentato, cercando di rispondere ad alcuni quesiti tra i quali: cosa sono gli integratori per ridurre i livello di colesterolo e quando assumerli? Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni relative al riso rosso fermentato? E da ultimo, meglio gli integratori di Omega 3 o di riso rosso fermentato

Ecco una panoramica dettagliata su questa tipologia di integratori alimentari, in grado di chiarirvi ogni dubbio a riguardo. 

Integratori a base di riso rosso fermentato: cosa sono

Esistono oggi degli integratori alimentari che vengono utilizzati dalle persone per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Tra questi integratori vi sono appunto gli integratori a base di riso rosso fermentato. Conoscere in modo preciso questi integratori è molto importante, dal momento che il loro utilizzo può dare luogo a spiacevoli effetti collaterali o controindicazioni. Ecco tutto quello che è importante sapere.

Gli integratori alimentari al riso rosso fermentato sono oggi ampiamente utilizzati anche nel nostro Paese, allo scopo di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Un livello troppo elevato di colesterolo può essere pericoloso per il nostro organismo dal momento che esso rappresenta un concreto rischio per le malattie cardiovascolari: è importante sottolineare che queste ultime rappresentano la prima causa di morte nei Paesi occidentali

Gli integratori a base di riso rosso fermentato, anche se non sono riconosciuti come dei veri e propri farmaci, possono dare tuttavia origine ad alcuni effetti collaterali, alcuni dei quali particolarmente spiacevoli. Per questa ragione l’assunzione di questi integratori deve necessariamente essere controllata da un medico. 

Riso rosso fermentato: monacolina K

Tra le strategie di prevenzione cardiovascolare suggerite dai sanitari vi è da qualche anno l’assunzione di integratori alimentari al riso rosso fermentato. La ragione dell’impiego di questi integratori allo scopo di prevenire le malattie cardiovascolari è la presenza in essi di una sostanza denominata monacolina K. Questa sostanza ha sul nostro organismo un effetto paragonabile a quello che avviene con l’assunzione di statine, con tutti i pro e i contro. Le statine sono contenute nei farmaci anticolesterolo. La monacolina K di fatto agisce nel nostro organismo come un vero e proprio medicinale. 

Riso rosso fermentato, caratteristiche

Il riso rosso fermentato viene ottenuto dalla fermentazione del comune riso da cucina. Nella fermentazione agisce un particolare fungo chiamato Monascus Purpureus. Questo fungo viene utilizzato in Cina da millenni per la produzione di vino di riso. 

Possiamo affermare che l’interesse scientifico del riso rosso è basato principalmente sull’azione del fungo Monascus Purpureus. Quest’ultimo nel corso della sua attività è in grado di produrre durante la fase di fermentazione, importanti concentrazioni di monacoline e tra queste la sopra citata monacolina K. E’ proprio a quest’ultima che viene attribuita l’importante capacità di abbassamento del colesterolo. 

Monacolina K e lovastatina

L’azione farmacologica della monacolina K, nonchè la sua struttura chimica possono essere accomunate alla lovastatina: trattasi di un farmaco classificato nella categoria delle statine ed utilizzato principalmente per il trattamento dell’ipercolesterolemia.

Di fatto la monacolina K agisce in modo simile alla lovastatina, andando ad inibire un enzima che svolge un ruolo di primaria importanza nella biosintesi del colesterolo

 

controllo della pressione

Colesterolo buono e colesterolo cattivo: le differenze

In tema di controllo dei livelli di colesterolo è bene precisare le importanti differenze che vi sono tra colesterolo buono e colesterolo cattivo. Cerchiamo di comprendere prima di tutto cos’è il colesterolo

Il colesterolo è un grasso prodotto in parte dal nostro organismo e utilizzato da quest’ultimo per il processo di digestione. Il colesterolo produce infatti vitamina D, favorendo la costruzione delle pareti cellulari. Il colesterolo viene trasportato nel sangue per mezzo di particolari lipoproteine, diverse in base alla loro densità e dimensione. Per questa ragione è importante distinguere il colesterolo che si lega a lipoproteine a bassa densità, denominato LDL o colesterolo cattivo e il colesterolo che si lega a lipoproteine ad alta densità, denominato HDL o colesterolo buono.

Il colesterolo cattivo può depositarsi nelle pareti delle arterie creando potenzialmente importanti danni, mentre il colesterolo buono ha un’azione di aiuto e supporto nella rimozione del colesterolo cattivo dalle pareti dei vasi, successivamente trasportato nel fegato. 

Normalizzare i livelli di colesterolo con integratori di riso rosso fermentato

Numerosi studi hanno evidenziato di come l’assunzione di integratori a base di riso rosso fermentato sia efficace per normalizzare i livelli di colesterolo totale nel sangue. 

Vogliamo in particolare citare uno studio condotto su 324 pazienti dislipidemici, che dopo un utilizzo di 8 settimane di integratori al riso rosso fermentato, hanno evidenziato una riduzione del 23 per cento del colesterolo totale presente nel proprio sangue. 

Lo studio condotto ha dimostrato di come l’assunzione di integratori a base di riso rosso fermentato sia più efficace rispetto alla somministrazione di dosi equivalenti di lovastatina. 

L’azione di questi integratori non si limitano infatti alle proprietà della sopra citata monacolina K, ma ad un insieme di azioni combinate. 

Da un punto di vista commerciale, a differenza delle statine, è consentita la produzione di integratori a base riso rosso fermentato: il Ministero della Salute impone tuttavia un limite fissato a 10 milligrammi, per garantire la sua sicurezza d’uso. Il Ministero della Salute dispone inoltre che nell’assunzione di integratori a base di riso rosso fermentato, per via della presenza di monacolina K è opportuno consultare il parere di un medico

Ovviamente l’assunzione di questi integratori non è assolutamente adatta a donne in gravidanza e in fase di allattamento e a persone sottoposte a trattamento che prevede l’impiego di farmaci ipolipidemizzanti. 

Integratori a base di riso rosso fermentato: gli effetti collaterali

Vediamo quali sono i principali effetti collaterali causati dall’assunzione di integratori di riso rosso fermentato. Alcune organizzazioni ed enti scientifici sottolineano di come l’utilizzo di questo tipo di integratori alimentari può talvolta esporre i consumatori a potenziali rischi per la propria salute: questi ultimi caratterizzano in particolare le persone particolarmente sensibili a causa di predisposizioni genetiche, o con patologie o trattamenti in corso. 

Tra le principali reazioni avverse e controindicazioni segnalate e riscontrate in alcuni utilizzatori di integratori a base di riso rosso fermentato vi sono: 

  • Dolori muscolari e rabdomiolisi (rottura delle cellule muscolari)
  • Reazioni gastrointestinali
  • Reazioni cutanee
  • Danni epatici
  • Mal di stomaco o bruciore
  • Cefalea
  • Reflusso gastroesofageo
  • Gonfiore intestinale e flatulenze

ragazza che non sta bene

Da quanto premesso emerge in modo evidente che il rischio di assunzione di questi integratori è paragonabile a quello che caratterizza le statine. 

Riso rosso fermentato: per quanto tempo assumerlo

Per via della presenza in questo integratore di monacolina K è bene ciclizzare la sua assunzione in periodi stabiliti con il proprio medico di fiducia, magari supportati dal parere di un dietologo. 

Riso rosso fermentato: si può sospendere?

Come precisato nei paragrafi precedenti l’assunzione di integratori a base di riso rosso fermentato può dare luogo all’insorgere di alcune controindicazioni. Persone che assumono questi integratori possono accusare forti cefalee e alcuni disturbi di tipo gastrointestinale. 

In caso di effetti collaterali, in accordo con il proprio medico di fiducia è bene sospendere subito l’assunzione di questi integratori. 

Assunzione di riso rosso fermentato a giorni alterni

In alcuni casi potrebbe essere sufficiente un’assunzione a giorni alterni di un integratore a base di riso rosso fermentato. Una somministrazione a giorni alterni può infatti essere sufficiente per casi di presenza di colesterolo tra i 200 e 300 mg/dl.

I migliori integratori di riso rosso fermentato

Tra i migliori integratori di riso rosso fermentato disponibili sul mercato vi è certamente Bromatech Kogi Plus. Trattasi di un integratore alimentare con monacolina K, in grado di aiutare l’organismo a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue. 

L’assunzione di questo integratore deve avvenire quotidianamente per consentire l’efficacia del riso rosso fermentato sul colesterolo. Questo integratore di riso rosso fermentato viene citato spesso nei forum che trattano l’argomento degli integratori. 

Molte opinioni sul web citano inoltre Lovachole come uno dei migliori integratori alimentari per ridurre e normalizzare il colesterolo. Lovachole, insieme ad un regime alimentare sano e corretto, contribuisce ad una normalizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue. Questo integratore alimentare contro l’ipercolesterolemia consente di:

  • Contribuire a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue in modo naturale
  • Fornire al nostro organismo un apporto di Omega 3
  • Contribuire a ridurre altri fattori di rischio, come ad esempio alti livelli di trigliceridi e omocisteina

Questo integratore non presenta effetti collaterali tipici delle statine di sintesi.

Da ultimo vogliamo citare Regolacolest, altro ottimo prodotto per regolare e normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue. Questo integratore, oltre al riso rosso fermentato e ovviamente alla monacolina K contiene inoltre estratto di olivo, estremamente utile per il fisiologico metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, favorendo la normale circolazione del sangue e la regolarità della pressione arteriosa. 

Crediti fotografici:
Misurazione della pressione. Immagine di senivpetro su Freepik
Mal di testa. Immagine di nakaridore su Freepik