Menopausa: un momento di cambio a cui occorre prepararsi con la giusta attenzione.

Tra le mille tempeste che scuotono la vita di una donna, una delle più spaventose è, senza dubbio, l’arrivo dell’età della menopausa.

Un processo fisiologico e del tutto naturale, ma allo stesso tempo complesso e da approfondire per fare chiarezza sui sintomi e per fronteggiare la comparsa di fastidiosi disturbi.

L’età della menopausa coincide fisiologicamente con il calo della produzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie, con la scomparsa delle mestruazioni e con il termine della stagione riproduttiva.

Un momento che, mediamente, colpisce le donne comprese tra la fine dei 40 anni e l’inizio dei 50.
Non sono rari, però, discostamenti nell’arrivo dell’età menopausa.

Il tramonto della fertilità può tardare, giungendo in età più avanzata: si parla di menopausa tardiva quando la fine del ciclo giunge oltre i 50 anni.

Oppure può anticipare, generando fenomeni di menopausa precoce prima dei 40.

L’età menopausa, poi, non si presenta in modo repentino e brusco, ma si sviluppa in un periodo di tempo variabile compreso tra i 5 ed i 10 anni. Durante questo ampio arco temporale i cicli mestruali iniziano a trasformarsi.

Cambiano nella durata, nel flusso e nell’intensità, facendosi a tratti più frequenti e poi interrompendosi anche per mesi.

Solo ad un anno dalla loro scomparsa definitiva, si può parlare del raggiungimento definitivo dell’età menopausa.

I sintomi psicofisici più frequenti in età menopausa

Con l’arrivo dell’età menopausa, non tardano a comparire anche i principali sintomi fisici e psicologici legati a questo evento.

Una serie di disturbi, dai più lievi ai più fastidiosi, che possono presentarsi singolarmente o aggregati.

Tra i più comuni, spiccano senza dubbio i disturbi del sonno, le palpitazioni, gli sbalzi di umore e gli episodi di irritabilità. Inoltre, si manifestano spesso fastidi come sudorazioni frequenti, diurne o notturne, con vampate e arrossamenti cutanei.

La donna in età menopausa, poi, può risentire di sintomi di affaticamento e di dolori muscolari ed articolari, scatenati dai cambiamenti ormonali in corso e, più precisamente, dal progressivo calo degli estrogeni.

Anche la sfera intima e sessuale, infine, può risentire dell’età menopausa. Durante questo periodo, infatti, non sono rari i casi di secchezza vaginale ed i fenomeni di calo del desiderio e dell’appagamento sessuale.

donna in menopausa affaticata con mal di testa

Alimentazione in età menopausa: ecco come stimolare il metabolismo

Uno dei fenomeni più temuti durante l’età menopausa è l’aumento di peso: i cambiamenti ormonali in atto nell’organismo incidono anche sul metabolismo, rallentandolo.

Di fronte a questa trasformazione, però, meglio non restare passive: è possibile intervenire nello stile di vita e nell’alimentazione, per accendere il metabolismo e rimanere in perfetta forma fisica.

Come? Ecco qualche semplice consiglio!

  • Verdure amare per attivare il fegato

Per ripristinare l’equilibrio del nostro organismo e gestire il metabolismo in modo intelligente, in età menopausa fate attenzione all’alimentazione e scegliete i cibi giusti.

Come le verdure amare, che accelerano le funzioni epatiche e mantengono attivo il fegato. Privilegiate carciofo, curcuma, cardo mariano e tarassaco cercando, quando possibile, di mangiare le verdure crude, centrifugate o cotte velocemente in padella – non bollite – per mantenere intatti i principi nutritivi.

  • Grassi polinsaturi per aiutare il pancreas

In età menopausa non è raro assistere a cambiamenti nella funzionalità del pancreas, con una diminuzione della sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina.

Una condizione che a livello di salute può condurre all’insorgere di forme diabetiche e che esteticamente può portare un allargamento del tronco e del torace, ed alla perdita del punto vita.

Come agire durante la menopausa?

Riducendo l’apporto di zuccheri (meno frutta, pasta e pane) e aumentando il consumo di grassi “buoni” polinsaturi: come quelli presenti nell’olio extravergine d’oliva e nell’avocado.

  • Attenzione alle diete iperproteiche

In età menopausa cercate di limitare l’apporto di proteine. Una dieta spiccatamente iperproteica, infatti, rischia di stimolare la produzione di androgeni, già elevati in questa fase, e di aumentare il rischio di ipertensione. Per gestire l’apporto glicemico dei pasti in questo delicato momento, quindi, sforzatevi di modulare le calorie ingerite, senza esagerare a tavola. Vi basterà trovare un equilibrio in questo periodo di passaggio per ridurre il rischio di sviluppare sindromi metaboliche presenti e future.

  • Integratori alimentari per massimizzare i risultati

Per purificare l’organismo, favorire il ricambio idrico e combattere il senso di pesantezza, si può arricchire la dieta con l’utilizzo di integratori alimentari, come POWER DREN PLUS. Una fitoformulazione drenante e attiva sul microcircolo periferico, ricca di ingredienti naturali ad azione disintossicante per il fegato, tra cui la betulla e il cardo mariano.

Per contenere gli effetti delle oscillazioni ormonali sul peso corporeo, inoltre, un aiuto arriva anche dagli integratori alimentari dalla formulazione ricca di leucina e glutammina. Due amminoacidi che regolarizzano gli squilibri dell’organismo e aumentano i livelli di somatotropina, ovvero l’ormone GH, conosciuto anche come ormone della crescita, che libera gli acidi grassi dal tessuto adiposo e contribuisce all’aumento della massa magra.

Uno dei prodotti più efficaci dalla formulazione specifica per le donne in età adulta? HARMONY SLIM: un integratore alimentare indicato per controllare il peso, drenare i liquidi in eccesso e ridurre il senso di fame.

donna che mostra un trancio di pizza

Come proteggere la bellezza del viso in età menopausa

La fine dell’attività ovarica ed il tramonto della fertilità si ripercuotono anche sulla bellezza esteriore femminile.

Con il crollo ormonale e il calo di collagene, infatti, la pelle, soprattutto del viso, inizia a perdere tono, elasticità e turgore.

I primi sintomi del termine della stagione riproduttiva sull’epidermide sono, quindi, una maggior secchezza cutanea ed un crescente rilassamento dei tessuti.

La pelle matura in età menopausa, inoltre, può risultare più sensibile ai fattori ambientali, con un conseguente aggravamento di fragilità cutanee e di couperose.

Non solo: l’epidermide, in pieno stravolgimento ormonale, è naturalmente più esposta anche a fenomeni di photoaging, con la comparsa di macchie scure.

Una situazione di fragilità, da affrontare con delicatezza: la beauty routine femminile in età menopausa deve cambiare, diventando più gentile e nutriente.

Partendo dalla detersione, che non deve essere troppo aggressiva per salvaguardare il naturale film idrolipidico e non rovinare la barriera cutanea.

Creme idratanti e nutrienti, giorno e notte, arricchite da formulazioni anti età

I cosmetici anti age da utilizzare in età menopausa devono essere ricchi di sostanze che favoriscono il processo di rigenerazione dello strato corneo, come gli acidi grassi che riparano le membrane cellulari, indebolite dal calo ormonale.

Tra gli ingredienti da preferire nelle formulazioni cosmetiche dei prodotti beauty per il viso, spiccano:

  • Peptidi biomimetici: possiedono un forte effetto elasticizzante e botox-like, riducendo così visibilmente rughe e linee d'espressione;
  • DMAE: un principio attivo antiossidante e anti radicali liberi, che favorisce la compattezza e il tono della pelle, donando al viso un aspetto più giovane;
  • Acido ialuronico: incentiva la produzione naturale di collagene, idrata e rassoda la pelle;
  • Vitamine: rigenerano il tessuto cutaneo e svolgono un’importante azione anti età;
  • Amminoacidi: hanno effetto ridensificante, rimpolpante e rinforzante;
  • Olio di Argan: emolliente ed elasticizzante, stimola le funzioni vitali delle cellule, ristruttura la base cutanea idratando in profondità, favorisce l'ossigenazione delle cellule, protegge la cute dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi;
  • Zuccheri: migliorano lo spessore e l’elasticità della pelle del viso;
  • Olio di riso e burro di karité: agiscono, in modo gentile ed emolliente, sulla pelle ossigenandola, nutrendola a fondo e favorendo il metabolismo cellulare.

E per contrastare la comparsa di macchie scure in età menopausa?

Scegliete cosmetici con un buon fattore di protezione dai raggi solari – prezioso anche in città! – e in grado di riparare le cellule danneggiate dai raggi UV.

Ideale in età menopausa, la crema viso del programma Synergy è antiage e antirughe, ma è perfetta anche per prevenire e contrastare l’azione dei fattori aggressivi, come smog e inquinamento.

 donna che applica siero viso

Vivere al meglio l’età menopausa: una missione possibile

L’arrivo dell’età menopausa è un momento complicato per la donna. I cambiamenti ormonali, le trasformazioni fisiche ed il significato sociale della fine del periodo fertile femminile, rendono questa fase della vita estremamente delicata.

Vivere al meglio questo periodo così speciale di profonda evoluzione, però, è possibile.

Curare l’alimentazione e lo stile di vitaproteggere la sfera intima e salvaguardare la bellezza esteriore sono gesti semplici, ma molto importanti, per imparare ad amarsi e prepararsi ad una nuova, meravigliosa fase della vita.

Crediti immagini:

Donna che legge un libro al parco: Immagine di Freepik
Donna dolorante che mette la mano sulla testa: Immagine di stockking su Freepik
Donna che applica crema idratante: Immagine di freepik
Donna che mangia pizza al bar: Immagine di senivpetro su Freepik