Raggi FIR: Cosa Sono, Benefici e Controindicazioni
Scopri cosa sono i raggi FIR (infrarossi lontani), come interagiscono con il corpo umano e quali benefici offrono per il benessere e la circolazione.
Origine e storia dei Raggi FIR: dalle scoperte scientifiche all’uso moderno
Scomponendo la luce bianca con un prisma si ottiene uno spettro di colori dal rosso al violetto, passando per il giallo, il verde, il blu e varie tonalità intermedie.
Nel 1800 il fisico William Herschel spostando un termometro sui vari colori proiettati si accorse che anche dopo il fascio di rosso il termometro segnava comunque un aumento di temperatura. Scoprì così l'esistenza dei raggi infrarossi.
Infatti la luce si estende verso il rosso sino a una lunghezza d'onda di 0,76 μ e da questo limite cominciano i raggi infrarossi.
La radiazione infrarossa (IR, o Infrared Radiation), chiamata anche luce infrarossa o radiazione termica, è compresa tra le microonde e la luce visibile. Rappresenta circa il 56% dei raggi irradiati dal sole e già da tempo viene utilizzata in campo terapeutico, medico ed estetico.
![ragazze che prendono il sole sulla battigia](https://cdn.shopify.com/s/files/1/0555/4330/0409/files/blog-raggi_fir_ragazze_in_spiaggia_600x600.webp?v=1738246633)
Cosa sono i Raggi Infrarossi Lontani (FIR)?
Lo spettro infrarosso è suddiviso in quattro bande (o campi), nominate rispetto alla "distanza" dalla radiazione visibile del rosso.
Ma quindi, cosa vuol dire FIR?
I raggi FIR (Far Infrared Rays) sono una famiglia di onde elettromagnetiche invisibili all’occhio umano ma dotate di un’ottima capacità riscaldante.
Il fatto che si parli di “radiazione” non deve spaventare. Le radiazioni FIR sono naturalmente emesse da qualsiasi oggetto o essere vivente abbia una temperatura superiore a quella dello zero assoluto, incluso l’organismo umano.
Effetti dei Raggi FIR sul corpo umano: benefici e meccanismo d’azione
Cosa succede al corpo umano a contatto con la Radiazione FIR?
L’uomo non può vedere i FIR ma li può percepire attraverso la pelle sotto forma di calore. Il corpo umano, oltre ad emettere, può assorbire la radiazione FIR che si dimostra in grado di penetrare fino a 4 cm di profondità. Questo le permette di agire sulle cellule e sul loro contenuto, con effetti antinfiammatori, antiossidanti e antimicrobici.
Questi effetti si manifestano in diversi modi, migliorando la circolazione a livello periferico e profondo, favorendo la riparazione e il “ringiovanimento” di diverse strutture tra cui pelle, muscoli e tendini. Proprio per questo sono utilizzati in terapia medica e nei trattamenti fisioterapici.
Raggi FIR e salute: esistono controindicazioni?
In realtà molto dipende dalla terapia che si sceglie: i trattamenti con lampade ad infrarosso o i trattamenti con tessuti FIR (Far Infrared Rays).
Terapia a infrarossi: differenze tra lampade FIR e tessuti FIR
- Nel primo caso, ovvero la lampada ad infrarossi, essendo un’energia che trasmette calore, deve essere ben misurata e calibrata.
Chi non può fare gli infrarossi?
La terapia con lampada infrarossi dovrebbe essere effettuata con cautela nei soggetti cardiopatici ed essere controindicata in chi soffre di trombosi, disturbi della coagulazione, lupus, insufficienza renale o se si è particolarmente sensibili al calore. In ogni caso è sempre opportuno che i trattamenti siano seguiti da mani esperte. - Nel caso dei tessuti a infrarosso le controindicazioni sono praticamente uguali a zero. Questo perché il Tessuto FIR non emette calore, bensì, grazie a bio-minerali fusi all’interno della fibra, riflette gli stessi raggi infrarossi che il nostro corpo produce. Quindi si tratta di un trattamento naturale al 100%. A contatto con il corpo, i tessuti FIR aiutano a prevenire, controllare e alleviare alcune patologie.
Inoltre, qualora si assumano integratori o creme per la riduzione della cellulite, il tessuto a infrarosso ne amplifica le potenzialità. Questo consente di avere dei risultati soddisfacenti e in minor tempo rispetto a un normale trattamento.
Perché scegliere l'abbigliamento FIR di FGM04?
FGM04 è un marchio rinomato per l’alta qualità dei suoi capi seamless, realizzati con materiali innovativi e tecniche di produzione all’avanguardia. Scegliere FGM04 significa optare per un abbigliamento che unisce comfort, performance e design elegante.
La produzione di abbigliamento di FGM04 è interamente italiana e i capi di abbigliamento dell’azienda sono certificati OEKO-TEX® STANDARD 100, per garantire che i suoi prodotti tessili non contengano sostanze nocive per la salute.
Che si tratti di leggings, top sportivi o abbigliamento quotidiano, i modelli in tecnologia FIR di FGM04 sono i tuoi alleati perfetti per garantire il tuo comfort e accompagnare il tuo stile di vita attivo.
Crediti fotografici:
Luce scomposta da un prisma - Immagine di freepik
Ragazze in bikini sulla spiaggia - Immagine di tirachard su Freepik
![](http://fgm04.com/cdn/shop/files/newsletter-fgm04_{width}x.webp?v=1675845443)
Meld deg på vårt nyhetsbrev
Du får en velkomstgave! Du vil også motta eksklusive rabatter og du vil være blant de første til å oppdage alle nyhetene