Crema Viso: Come si applica correttamente. Consigli e best practices. 

Pietra miliare per la beauty routine di ogni donna, la crema viso è la perfetta alleata per mantenere la pelle giovane, fresca e idratata. E, perché no, correggere qualche piccola imperfezione che da tempo ci dà noia.

Vediamo insieme passo dopo passo come applicare correttamente la crema viso. Ma prima di tutto qualche ripasso sull’importanza quotidiana di un’efficace prassi di bellezza.

Creme e sieri viso. Perché la tua pelle merita di più. 

Ogni donna è un fantastico mondo a sé. Ci sono donne che fin dall’adolescenza sentono l’esigenza di dedicare ogni giorno del tempo al latte detergente, tonico, acqua micellare, siero, contorno occhi, creme. E chi più ne ha, più ne metta.

Ci sono invece donne che non hanno ancora assimilato questa buona abitudine e si trovano a incamerarla solo verso i quarant’anni o addirittura oltre, spesso spinte dalle amiche o dalla propria estetista di fiducia.

Se ti rispecchi nella seconda situazione, ci viene da dire: buon per te! Evidentemente non hai mai avuto criticità particolari alla pelle tali da doverti avvicinarti al complesso e, permettici di dirlo, stupendo universo delle creme viso.

Tuttavia è bene chiarire che la beauty routine e l’applicazione della crema svolgono un’azione ben più profonda che va oltre le esigenze estetiche contingenti. Aiutano infatti ad avere sempre una pelle ben nutrita, splendente, rivitalizzata e libera da impurità. Inoltre un altro aspetto importantissimo rallenta i temutissimi segni dell’invecchiamento.

Se sei convinta che anche per te sia giunto il momento, ecco i nostri consigli per una beauty routine con risultati da urlo!

Come applicare la crema viso. I segreti per una perfetta beauty routine. 

Preparare il viso prima di mettere la crema.

Prima di passare alla crema vera e propria, fondamentale la fase di preparazione del viso. Non è infatti sufficiente scegliere una crema viso e spalmarla: in questo modo non si otterranno i benefici sperati e anzi, la pelle continuerà a “soffrire” a causa delle impurità e degli agenti atmosferici che non vengono correttamente rimossi.

Come avrai intuito, la parola d’ordine è innanzitutto “pulizia del viso”. Esistono tantissimi prodotti per pulire la pelle del tuo viso e molte opinioni differenti in proposito. Ad esempio c’è chi al tradizionale latte detergente preferisce l’acqua micellare, chi predilige latte detergente e tonico separati oppure chi invece opta per un prodotto 2 in 1. Ogni donna è libera di sperimentare fino a trovare la sua strada: l’importante è avvalersi di prodotti efficaci adatti al nostro tipo di pelle.

Ecco la procedura standard di pulizia del viso prima dell’applicazione della crema.

  • Pulisci la pelle con il latte detergente.
  • Si tratta di uno step importantissimo per rimuovere il make up nonché le normali tracce di sporco e di smog che si accumulano durante la giornata. Per l’applicazione del latte detergente puoi servirti di dischetti di cotone oppure massaggiare semplicemente con le dita.
  • Risciacqua con acqua.
  • Dopo aver passato il latte detergente, non dimenticarti di risciacquare il viso con un po’ di acqua: ciò permette di togliere il grasso del latte detergente e preparare la pelle alle successive fasi.
  • Pulisci la pelle con una mousse delicata.
  • Per ulteriore zelo, massaggia il viso dolcemente con una noce di mousse delicata. Un’accortezza in più per essere certa di aver pulito la pelle in modo profondo e totale. Risciacqua nuovamente e lascia asciugare.
  • Distribuisci il tonico viso.
  • Con un dischetto distribuisci la tua lozione tonica preferita su viso, collo e décolleté. Procedi dal centro del viso verso l’esterno. Lascia asciugare.
  • Distribuisci il siero viso.
  • Quando la pelle è ben asciutta puoi passare al siero, da distribuire di nuovo su viso, collo e décolleté. Fai assorbire bene.
  • Spalma l’eventuale contorno occhi / contorno labbra.
  • Prima di passare alla crema, l’ultimo step è quello del contorno occhi / contorno labbra. Attenzione, non tutte le donne ne fanno uso: in caso salta pure questo passaggio.

Bravissima, hai completato la fase preparatoria del viso in vista dell’applicazione della crema. Ecco i passaggi successivi per completare la tua beauty routine.

donna che si tampona il viso

Prendere la giusta quantità di crema

Molte donne non ci pensano, ma la quantità di crema da spalmare sul viso ha la sua importanza. Troppo spesso si tende a esagerare, con conseguente surplus che fatica a penetrare nella pelle e crea fastidio quando ci si corica nel letto. 

Il quantitativo ideale di crema viso corrisponde indicativamente alle dimensioni di una piccola noce.  Se con le dita fai fatica a regolarti, ti sveliamo una valida alternativa: puoi servirti di una comoda paletta di plastica

Massaggiare bene il viso

Veniamo ora alla fase di applicazione crema vera e propria. La crema viso va distribuita su tutte le parti visibili: guance, fronte, naso, mento e anche collo e décolleté. Queste ultime due zone sono infatti molto sensibili all’invecchiamento, dunque è fortemente consigliato idratarle bene al pari del viso.

Per un’applicazione corretta ed efficace la procedura migliore è quella di un massaggio delicato con movimenti circolari in senso orario e dal basso verso l’alto, da eseguirsi con i polpastrelli. Per aree delicate come il contorno occhi è bene porre qualche attenzione in più: un trucchetto molto diffuso consiste nell’usare il polpastrello dell’anulare o del mignolo in quanto più morbidi e capaci di garantire una minore pressione sulla pelle. Per l’area collo e décolleté è meglio utilizzare la mano aperta.

Ricorda: tutti i movimenti devono essere estremamente soffici e leggeri. Oltre a scorrere sulla pelle puoi anche picchiettare, sempre con delicatezza: questo è in particolare molto utile per la riattivazione del microcircolo

donna in asciugamano che si applica la crema sul viso

Un consiglio spassionato: non avere fretta. La beauty routine deve essere vissuto come un rifugio intimo da godere in tranquillità, non solo per i benefici che questo ha sulla pelle del viso, ma anche per assaporare la bellezza di un momento tutto per sé magari dopo una dura giornata di lavoro. Quindi cerca di vivere in pieno relax la tua personale skincare, tralasciando per qualche minuto l’affanno delle incombenze quotidiane: la pelle ti ringrazierà!

Come spalmare la crema antirughe?

Se ti stai chiedendo come applicare la crema antirughe, eccoti qualche imperdibile stratagemma. Innanzitutto pare che sia più efficace applicare la crema antirughe con movimenti che vanno nel senso opposto rispetto a quello di formazione delle rughe stesse. Ad esempio, se le rughe si sviluppano orizzontalmente è bene applicare la crema con movimenti verticali, dal basso verso l’alto.

Qual è il momento migliore per applicare la crema viso

La skincare con corretta applicazione della crema viso è da eseguirsi due volte al giorno: la mattina prima di iniziare la giornata e la sera prima di andare a dormire. Molte donne utilizzano due creme viso differenti, una per il giorno con una texture più leggera e specifica azione anti-inquinamento e una per la sera più corposa che svolga anche funzione da maschera.

Le creme viso più performanti

FGM04 ha selezionato una linea completa di prodotti viso, composta da creme e sieri idratanti e antietà. A disposizione creme e sieri unisex, oltre che gel, scrub, maschere viso e il Programma viso antiage SINERGY.

Tutti i rimedi viso in catalogo sono appositamente studiati per aiutarti a ritrovare una pelle fresca, nutrita, brillante e giovane più a lungo. In particolare le creme sono arricchite di retinolo, una sostanza vincente contro le rughe e la secchezza cutanea e dalla grande capacità esfoliante.

Acquista online e ricevi comodamente a casa: spediamo in tutta Italia in 24/48 ore e in Europa in 3/4 giorni lavorativi. Per ogni domanda scrivi a clienti@fgm04.com o su Whatsapp al +39 393 454 2587

Crediti immagini:
copertina: donna allo specchio. Immagine di Freepik.
donna che si applica la crema sul viso. Immagine di gpointstudio su Freepik