Cos'è e come combattere la cellulite

Come promesso nel precedente articolo, affrontiamo di nuovo l’insidioso tema della cellulite.
Dopo un breve riepilogo vedremo come combattere la cellulite in modo attivo, tonificando la nostra pelle per eliminare l’inestetica “pelle a buccia d’arancia” che tende a formarsi.

Liposclerosi, pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica e Lipodistrofia ginoide non sono nomi esoterici ma altri modi di definire la cellulite. Molte donne la conoscono comunemente come “pelle a trapunta” o “a buccia d’arancia”, appunto.

Se dobbiamo far fronte ad un nemico è opportuno conoscerlo.
La cellulite è un inestetismo cutaneo che trasforma la superficie della pelle con delle inestetiche fossette
(da qui il nome “pelle a buccia d’arancia” o “a trapunta”).
Le cellule adipose si espandono, aumentano di volume, depositando grassi in libertà su zone sensibili
come fianchi, cosce e glutei.

Chi colpisce la cellulite?

Le donne vengono colpite con un’incidenza nettamente maggiore rispetto agli uomini.
Il motivo recondito risiede negli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili.

Il pannicolo adiposo è uno strato sottocutaneo: al suo interno vi troviamo le cellule di grasso o lipidiche (preziose come riserva energetica per il bilancio calorico).

  • Se il bilancio calorico diminuisce (svolgete più attività fisica o assumete meno calorie nutrendovi) la riserva di grasso scende (lipolisi) e siete contente.

  • Se il bilancio calorico aumenta (svolgete meno attività fisica fraternizzando con il divano o assumete troppe calorie durante i vari pasti) la riserva di grasso aumenta e l’adipe si deposita (liposintesi). Accumuliamo più grasso di quanto riusciamo a bruciare, facendo provviste per l’inverno.

Da cosa è aggravata la cellulite?

Per comprendere come combattere la cellulite dobbiamo correggere alcune cattive abitudini.
Vediamo insieme le prime cinque abitudini scorrette.

  1. Abbigliamento attillato e tacchi alti: per quanto sexy i vestiti troppo stretti e i tacchi vertiginosi provocano ad una cattiva circolazione, comprimendo i vasi sanguigni. Se volete combattere la cellulite meglio limitare questo dress code per occasioni irrinunciabili, prediligendo vestiti comodi e scarpe basse: il vostro corpo ci ringrazierà.

  2. Idratazione: Bere acqua è importantissimo, almeno 2 litri al giorno. Ma l’acqua ha diverse proprietà, tra cui il residuo fisso. L’ideale è quella con un residuo fisso tra 100 e 200 mg/l (basta leggere l’etichetta della bottiglia). Per citare marche conosciute vi consigliamo l’Acqua Panna, Vera e la Blues dell’Eurospin (180 mg).

  3. Alimentazione sbagliata: Cibi troppo calorici (per quanto deliziosi e invitanti), grassi in abbondanza e sale, onnipresente nella nostra alimentazione. Sono tutti fattori che incentivano l’accumulo di adipe locale, aumentando la ritenzione dei liquidi. Per combattere la cellulite dovremo usare le spezie per ridurre il sale e cerchiamo, salvo eccezioni, di limitare il numero delle calorie.

  4. Stress: il collega ci stressa, la suocera ci assilla, il vicino di casa vuole emulare Jimi Hendrix alle tre di notte… Cerchiamo di rilassarci, svuotando la nostra mente. Ritagliamoci un piccolo angolo per noi.
    Sono piccoli momenti di relax che ci permettono di ricongiungerci con il mondo.
    Per combattere la cellulite è necessario innanzitutto ritrovare la nostra serenità interiore.

  5. Funzionalità intestinale irregolare: La dieta del carboidrato, del melone, del sedano… sulle riviste ogni giorno inventano una nuova dieta da seguire pedissequamente. Ricordatevi che è sbagliato focalizzare la propria alimentazione su pochissimi cibi, sbilanciandola. Può compromettere la vostra regolarità intestinale. Moderazione ed equilibrio, in questo caso, sono un’accoppiata vincente da seguire.

Cosa possiamo correggere ancora?

donna con cellulite solle cosce

Ecco altre quattro abitudini da migliorare.

  1. Immobilità: Standiste, ragazze immagine, commesse… per quanto siano belle soffrono tutte dello stesso problema: rimanere in piedi per troppo tempo. Ciò comporta problemi circolatori, in quanto il sangue fatica a risalire dalle estremità del corpo, generando la stasi circolatoria. Sedetevi ogni tanto!

  2. Postura errata e gambe accavallate: Accavallare compulsivamente le gambe non vi trasformerà in Sharon Stone ma causerà la compressione dei vasi sanguigni. Lasciare le gambe rilassate, distese, ogni tanto, aiuta benessere e circolazione.

  3. Malattie epatiche: cerchiamo di non appesantire il fegato con l’alcool o cibi troppo ricchi come la pasta ai quattro formaggi. Se il fegato si ammala la malattia scatenerà il rilascio dell’adipe, danneggiando i tessuti.

  4. Diete lampo e poco movimento: Diete assurde che promettono perdite di peso miracolose in 10 giorni, i miracoli promessi da tante riviste inseguiti da milioni di donne…
    Occorre essere realistici: una drastica perdita di peso, oltre ad essere pericolosa, causa il cedimento dei tessuti muscolari.
    Combattere la cellulite muovendosi poco prediligendo divano, plaid e cioccolata calda è inefficace.
    Questo mix letale ostacola la circolazione, rendendo metabolismo e muscolatura inefficienti.
    Accumuliamo costantemente grassi rischiando la stasi circolatoria sopra descritta.
    Quindi dopo un pomeriggio passato a rilassarvi con la vostra sit-com preferita, armatevi di zuccotto e sciarpa, prendete il vostro amico a quattro zampe/un’amica e fate una bella passeggiata. Scattate qualche fotografia, trovate un hobby che possa spingervi fuori dalle quattro mura domestiche (anche il jogging è un’ottima idea).

Come combattere la cellulite: soluzioni drastiche?

Tra i metodi (più o meno invasivi) drastici della volta scorsa avevamo citato la pressoterapia, la mesoterapia e la liposuzione, il più radicale di tutti. Navigando in Rete ho conosciuto una procedura nuova, che non avevo citato nel precedente articolo: la lipocavitazione.

Introduciamo il discorso distinguendo i due tipi di cavitazione: estetica e medica.

La cavitazione estetica è quella praticata dalle estetiste: è molto superficiale, utilizza ultrasuoni ad alta frequenza ed interessa solo il tessuto cutaneo. Non brucia il grasso ma migliora soltanto l’aspetto estetico della vostra pelle.

Per agire sul grasso servono attrezzature ad uso medico, disponibili presso dottori che svolgono questa pratica. Utilizzando una manopola simile a quella ecografica si sfruttano gli ultrasuoni a bassa frequenza, che penetrando i vari strati di pelle arrivano al grasso, riducendolo. È un processo fisico complicato: semplificando le cellule adipose vengono “eliminate”, per poi essere smaltite dall’organismo tramite i nostri depuratori naturali (fegato e reni).

Ma ne vale la pena? Oltre ad essere costosa e pericolosa su alcuni soggetti, l’effetto di riduzione del grasso è minimo se paragonato alla liposuzione. Il corretto regime alimentare rimane INDISPENSABILE per aiutare il nostro corpo a combattere la cellulite (vedi i consigli su cosa mangiare e cosa evitare nell’articolo precedente).

La lipocavitazione medica offre risultati migliori su addome e fianchi, mentre su gambe e glutei i risultati lasciano a desiderare. Questo trattamento non è efficace al 100% per combattere la cellulite, anzi potrebbe peggiorare la pelle a buccia d’arancia. Il nostro consiglio quindi è di rivolgervi ad un medico di fiducia e valutare insieme attentamente se sia indicata al vostro caso.

Come combattere la cellulite: esercizi utili

Come combattere la cellulite quindi? Vi svelo un segreto: l’alimentazione va accompagnata da un’attività fisica costante moderata. Non vi chiediamo cose impossibili: oggi vi proporrò alcuni esercizi da fare nella tranquillità  e nella quiete di casa vostra. Se a casa vostra, come spesso succede, tra bimbi, marito e animali domestici è un delirio potete svolgerli anche in palestra, così potrete socializzare ed esser maggiormente motivate!

Questo programma impedisce un eccessivo ristagno di acido lattico nelle gambe, il sangue affluisce dalle estremità verso l’alto evitando accumuli di cellulite. Alleneremo la parte alta e la parte bassa del nostro corpo, mantenendo tutto in armonioso equilibrio.

Esercizi UP & DOWN

  • Per riscaldare la parte superiore del corpo ruotiamo il braccio alternando per una ventina di minuti,
    3 volte per braccio. Continuiamo il nostro riscaldamento salendo e scendendo da un gradino per 10 minuti (step), oppure corsetta sul posto.

  • Eseguiamo un po’ di flessioni, gambe dritte e cerchiamo di toccare terra con la pancia per poi risalire.
    Iniziamo con tre ripetizioni da 8 volte, aumentando fino a 15 successivamente.
    Facciamo un minuto di pausa e prepariamoci per l’esercizio successivo.

  • Squat, un grande classico ma occorre farli correttamente. Braccia distese e mani avanti con gambe ad angolo retto, ginocchia entro la punta delle scarpe con tutto il peso sul gluteo.
    Iniziamo con tre ripetizioni da 12, aumentando quando saremo più allenate.

esercizio affondi
  • Braccia. Eseguiamo una serie di alzate posteriori con una bottiglia da 1 litro in mano, per far lavorare i tricipiti. 10 volte per braccio, 3 ripetizioni.

  • Affondi frontali (3 serie da 10 per gamba) alternati: portiamo avanti una gamba poi l’altra, tocchiamo con il ginocchio il tappetino o il pavimento. Occorre eseguire un angolo retto con la gamba in tensione.

  • Alzate laterali braccia: prendiamo 2 bottiglie da un litro e lavoriamo sulle spalle, eseguendo dei cerchi.
    3 ripetizioni da 10, sempre un minuto di Eseguia.

  • Alzate laterali gambe: Sdraiata per terra, alzate laterali per gamba (3 ripetizioni da 15 per ogni gamba). Prendiamoci un minuto di pausa per affrontare l’esercizio finale.

  • Crunch: eseguiamo tre serie di addominali (crunch) con gambe appoggiate al muro o alla sedia,
    mani dietro la nuca e spingiamo con l’addome per rafforzare la zona interessata.

  • Finale: concludiamo divertendoci con 10 minuti di corsetta sul posto.

Un’arma in più: Visna Forte Gel Donna e Kit Active Cell Oil!

Pensate ai grandi atleti o professionisti: credete che abbiano raggiunto tali risultati solo con la fortuna o la dote naturale? La passione, la determinazione, le ore passate ad allenarsi e le sfide vinte li hanno portati sui podi più importanti della vita.

Spesso si inizia con tanto entusiasmo, mollando i buoni propositi dopo poco tempo vedendo l’assenza di risultati o micro benefici che non notiamo. Ma siete da sole in questa lotta alla cellulite? No!

Abbiamo compreso che la sola alimentazione, l’esercizio fisico e/o eliminare alcune cattivi abitudini non erano sufficienti. Serviva un’azione combinata di più fattori: solo così è possibile combattere la cellulite.

Tempo fa, chiedendoci come combattere la cellulite in modo efficace e, dopo varie ricerche, è nata l’idea Visna Forte Gel Donna.

È un prodotto naturale: contiene Visnadine di origine vegetale, rinforzato con Esperidina e mirtillo per ridurre la fragilità capillare, un problema che purtroppo potrebbe affliggere molte di voi. Abbiamo preso il meglio che la natura potesse offrire combinandolo in un mix adatto ad aiutarvi in questa lotta senza esclusione di colpi.

Combatte la cellulite con tre azioni:

  • Riduzione dei cuscinetti associati alla ritenzione idrica

  • Diminuzione dell’aspetto a buccia d’arancia

  • Drenaggio dei tuoi tessuti per arginare l’effetto della cellulite e recuperare tonicità.

Il gel viene assorbito subito (ha una texture fantastica, un sacco di mie amiche lo usano) e quindi possono utilizzarlo in qualsiasi momento della giornata. Le lunghe attese del passato per l’assorbimento sono ormai storia!

Concludendo

In questo articolo abbiamo come combattere la cellulite, partendo dalle cose da evitare, passando per le soluzioni drastiche e infine consigliando alcuni sani esercizi da praticare dove preferite. Siamo sicuri che, con dedizione e impegno, riuscirete ad entrare in sintonia con voi stesse sentendovi rigenerate.

Continuate a seguirci numerose per rimanere sintonizzate sulle ultime novità FGM04!