Una delle attività fondamentali per svegliarsi la mattina con una pelle tonica e rilassata: la detersione del viso. Questo rituale può fare la differenza quando si cerca un effetto riposato al risveglio, ma per avere un risultato importante bisogna mettere a fuoco i punti essenziali che ti spiegano come pulire il viso a fondo prima di andare a letto.
La pulizia del viso quotidiana, infatti, è fondamentale per avere una pelle fresca, ed è importante struccarsi con cura per evitare che questi prodotti si accumulino sul viso ostruendo i pori del derma. Lo stesso vale per smog, polvere e altre impurità.
Questa condizione comporta una pelle opaca, spenta, con un livello di idratazione insufficiente per garantire la brillantezza tanto ricercata. Cosa fare prima di andare a dormire per il viso? Cosa usare per pulire il viso ogni sera? Ecco cosa devi sapere.
Per iniziare: pulisci e lava le mani
Questo è il primo passaggio per ottenere buoni risultati: chi vive in città - ma non solo - ha bisogno di una buona routine di pulizia del viso quotidiana. Ma non puoi ottenere il massimo se prima non lavi bene le mani. Un'azione che oggi dovrebbe essere ancora più comune e usuale: prima di iniziare la tua routine di bellezza per la pelle del viso lava in profondità le mani e le unghie. Asciuga con cura e inizia a la detersione del viso.
Passa alla detersione del viso
C’è un primo passaggio da compiere per chi vuole pulire il viso a fondo prima di andare a letto: l’uso di un buon detergente viso. In questo modo elimini tracce di trucco, smog, polvere e altre impurità: lasci respirare la pelle e permetti ai prodotti idratanti di entrare in contatto con i pori che assorbono gli elementi nutritivi. Però attenzione, non è così facile.
Oltre a fare attenzione ai passaggi necessari per detergere la pelle (deve essere un’azione scrupolosa ma non aggressiva) devi anche scegliere il miglior prodotto.
Cosa usare per pulire il viso ogni sera? Il dermatologo può consigliare prodotti per pelli secche o grasse, in ogni caso puoi sempre usare un detergente delicato e non oleoso.
Tonifica la pelle del viso con cura
Il secondo passaggio per chi vuole sapere cosa fare prima di andare a dormire per il viso: devi tonificare la pelle. Un prodotto adatto a questo compito può aiutare a completare l’opera di detersione e in più dona il giusto equilibrio al pH della pelle. Anche in questo caso è indispensabile avere un buon consiglio dal proprio dermatologo.
Maschera idratante prima di dormire
La calendula ha proprietà lenitive, mentre l’estratto di camomilla è dermopurificante e quello di malva protettivo. L’acido citrico stimola il rinnovamento delle cellule. Tutto questo solo per elencare i principali contributi che possono dare alla tua pelle nuova vitalità contro le tracce di sebo, fumo e smog che si accumulano durante il giorno.
Applica uno scrub al viso (non sempre)
Come pulire il viso a fondo prima di andare a letto? Con una frequenza ridotta puoi applicare anche uno scrub. Vale a dire un trattamento per eliminare le cellule morte che non sono andate via durante la detersione normale. Di solito lo scrub si effettua una volta a settimana per dare la possibilità alla pelle di rigenerarsi, senza affaticarsi.
Gli intervalli possono variare se è troppo grassa o secca, ecco perché è importante chiedere parere a un professionista. Questo trattamento va fatto prima di applicare la crema idratante in modo da nutrire la pelle dopo aver applicato prodotti come il nostro SugarScrub Viso Corpo 50ml che leviga la pelle ed elimina le impurità dal volto.
Vuoi utilizzare una maschera anti age?
FGM04 ne propone alcune:
- Yogurt Face Mask Frutti rossi grazie al suo mix di frutti rossi contrasta la formazione dei radicali liberi, rassoda e lenisce.
- Maschera Viso Biobotox elimina immediatamente i segni di stanchezza, idrata la pelle donando elasticità e compattezza.
- Maschera Viso Peptidi entra negli strati più profondi della pelle, fornendo un'elevata idratazione. Dona un efficace azione stirante e riempitiva delle rughe grazie alla presenza di acido ialuronico.
Altri consigli per la pulizia del viso serale?
In primo luogo devi tener presente che lavare la faccia è un’operazione decisiva per il benessere della pelle. Quante volte al giorno si lava il viso? Di sicuro la sera è un momento importante ma non devi esagerare perché lavare troppo spesso il viso può portare a secchezza e irritazioni. Di sicuro sera e mattina sono i momenti indispensabili.
Vale a dire, rispettivamente, i momenti utili per togliere il trucco e preparare il viso alla nuova giornata. E magari a una nuova applicazione di fondotinta e prodotti per la bellezza. Come lavare il viso al mattino? Un passaggio con acqua micellare aiuta a eliminare tutte le tracce della maschera idratante e di ciò che hai usato durante la notte.