Niente drammi, tornare in forma dopo le vacanze si può.
Piccoli vizi, cene tra amici e tanto relax: in vacanza, complice il poco movimento e un’alimentazione sregolata, è facile prendere qualche chilo.
E, sorpresa, è anche molto facile.
Scopriamo insieme una guida, breve e completa, che raccoglie i consigli più smart per perdere peso e ritrovare tonicità e linea.

La giusta motivazione

Ricordate la vostra caparbietà nel perdere peso in primavera, per prepararvi alla temutissima “prova costume”? Allo stesso modo, anche smaltire i chiletti di troppo e depurare il corpo dagli stravizi estivi richiede convinzione.

Preparatevi mentalmente all’obiettivo, per affrontare con energia il periodo di remise en forme. L’approccio ideale per tornare in forma dopo le vacanze in modo semplice, veloce e senza traumi coniuga:

  • Costanza

Niente slanci folli dei primi giorni, per poi arrendervi ad un lento spegnimento. Per tornare in forma dopo le vacanze serve regolarità. Datevi un target di chili da perdere: settando le aspettative, sarà più semplice non accontentarsi dei primi risultati.

  • Equilibrio

Inutile esagerare con una dieta molto privativa e un esercizio fisico ai limiti della sopportazione. Tornare in forma dopo le vacanze significa impostare uno stile di vita sano e sostenibile, da seguire, potenzialmente, per sempre. Siate moderati ed evitate eccessi: il troppo non paga mai.

  • Approccio combinato

Per tornare in forma dopo le vacanze la scelta migliore è quella di sfruttare tutte le leve a disposizione: cura dell’alimentazione, movimento, cosmetici mirati e integratori ad hoc. Un mix perfetto per drenare efficacemente le scorie e ripulire il corpo dalle tossine accumulate!

La dieta per tornare in forma dopo le vacanze

principali vitamine e alimenti che le contengono

Tornare in forma dopo le vacanze il primo elemento da controllare è, senza dubbio, l’alimentazione. Se in vacanza vi siete concessi qualche stravizio di troppo, abbandonandovi a dolci, snack e bevande ipercaloriche, è tempo di rimettersi in carreggiata.

Niente estremismi, però. Per non impigrire il metabolismo e rallentare il dimagrimento, è bene alimentarsi in modo leggero, nutriente, fare un po’ di movimento e utilizzare qualche integratore naturale.

Come fare? Scegliendo i cibi più giusti per tornare in forma dopo le vacanze.
Al rientro dalle ferie portate in tavola alimenti di stagione, privilegiando frutta e verdura fresche. Via libera anche a proteine magre, come carne bianca, pesce e uova.

Meglio evitare, in questa prima fase, insaccati, latticini, carboidrati e legumi che rischiano di gonfiarvi ed irritare l’intestino. Trascorsa una prima fase detox potrete reintegrarli, in quantità ridotte, all’interno dell’alimentazione.

A colazione, iniziate la giornata con una porzione di frutta fresca di stagione, una manciata di noci o mandorle biologiche e uno scacco di cioccolato fondente, con percentuale di cacao sopra l’80%.

Tra un pasto e l’altro, per mantenere attivo il metabolismo, spezzate l’appetito con uno snack composto da 15 grammi di mandorle con buccia o da un cestino di frutti rossi.

Prima dei due pasti principali, per ingannare la fame, concedetevi un piccolo aperitivo green.

Una porzione di frutta non troppo zuccherina o uno smoothie di mela, carote e sedano, sono una soluzione smart per stuzzicare il palato ed evitare di esagerare a tavola. A pranzo e a cena spazio alla verdura – da consumare in quantità libera – abbinata a 150 grammi di carne bianca o 200 grammi di pesce magro. Per tornare in forma dopo le vacanze concludete con ananas o melograno: due alleati preziosi per sfiammare e bruciare i grassi.

ananas melograno lamponi

Idratazione: la chiave per tornare in forma dopo le vacanze

L’idratazione è un alleato fondamentale per tornare in forma dopo le vacanze e ritrovare bellezza e benessere.

  • Elimina scorie e tossine.
  • Elasticizza i tessuti.
  • Favorisce la digestione e la diuresi.
  • Aiuta a mantenere a lungo l’abbronzatura.

Ma cosa, e quanto, bere durante la giornata? Ecco qualche suggerimento!

  • Acqua

Tanta, tantissima e meglio se con pH alcalino, superiore a 7. Per un’idratazione profonda, abbiate cura di berne almeno due litri al giorno, meglio se lontano dai pasti.

La mattina e la sera non dimenticate di bere un bicchiere di acqua tiepida in cui avrete spremuto il succo di mezzo limone. Il beneficio? Grazie all’apporto di vitamina C e fibre di pectina, il limone aumenta il senso di sazietà e brucia i grassi. Ma non basta: l’agrume migliora la funzione enzimatica del corpo, aiutando il fegato a liberarsi da scorie e tossine. Una soluzione semplice e veloce per tornare in forma dopo le vacanze in modo naturale!

  • Integratori drenanti

Per tornare in forma dopo le vacanze affidatevi al potere degli integratori drenanti.

In commercio esistono numerose fitoformulazioni naturali, pronte all’uso e facili da assumere, appositamente studiate per purificare l’organismo, favorire il ricambio idrico ed eliminare le scorie.

Una ricetta speciale? Quella a base di elementi naturali e potenti tra cui la betulla, il castagno, l’equiseto e il cardo mariano. Un mix indicato per espellere le tossine e fare il pieno di minerali e vitamine, che sostengono il metabolismo.

Tra i prodotti più efficaci, spicca POWER DREN PLUS: un integratore alimentare da assumere diluito in acqua e da sorseggiare lungo tutta la giornata, come una qualsiasi bevanda dissetante.

  • Estratti

Per una pausa golosa, ma sana, provate gli estratti a freddo: drink salutari e multivitaminici, a basso contenuto di grassi. L’ideale per tornare in forma dopo le vacanze, con gusto!

I benefici degli estratti? Idratano, disintossicano e rigenerano, grazie alle numerose virtù della frutta e della verdura. E l’estrazione a freddo, a differenza della centrifuga, mantiene intatti i micronutrienti, come antiossidanti e vitamine.

Scegliete mela e pomodoro, per un boost energetico. O prezzemolo e carote per riossigenare il sangue e fare il pieno di potassio e ferro. Ananas e spinaci, invece, regalano un’azione drenante intensa.

Qual è il vostro mix preferito?

estratti di frutta e verdura

Vogliamo tornare in forma dopo le vacanze? Muoviamoci!

Altolà pigrizia: per tornare in forma dopo le vacanze non c’è tempo da perdere. Per aiutare il corpo a smaltire le tossine e a ritrovare tonicità è importante muoversi.

E se intensificare l’attività sportiva è la soluzione migliore per accendere il metabolismo, esistono soluzioni anche per chi ha poco tempo. Bastano piccoli accorgimenti per modulare lo stile di vita e tornare in forma dopo le vacanze senza troppi sacrifici.

La prima regola è camminare.

Vi basterà eliminare l’ascensore, evitare i mezzi pubblici per brevi tratti e rinunciare alla comodità dell’auto, per dimagrire in fretta. Secondo l’OMS, infatti, bastano 10.000 passi al giorno (l’equivalente di circa 1 ora e mezza di camminata) per rimanere in salute e perdere peso.

La seconda regola per tornare in forma dopo le vacanze è fare esercizi smart, a casa e in ufficio.

Volete ridare tonicità al lato B?

Seduti alla scrivania, contraete i glutei per 10 secondi, tenendo ben saldi anche gli addominali. Trascorso il tempo rilasciate e fate una pausa di altri 10 secondi. Ripetete in serie da 15, più volte al giorno.

ragazza al PC

A casa, in cucina, con la scusa di prendere degli oggetti dal ripiano in basso del mobiletto, esercitatevi con degli squat. Con le gambe leggermente divaricate e piedi paralleli, scendete con i glutei come se voleste sedervi, mantenendo la schiena dritta.

E ancora, mentre lavate i denti la mattina, chi vi impedisce di fare degli slanci laterali delle gambe? Bastano 30 ripetizioni per gamba, ogni giorno, per snellire l’interno coscia e rafforzare gli addominali.

Niente scuse: tornare in forma dopo le vacanze e ritrovare la silhouette si può!

Integratori e cosmetica specializzata: un valido aiuto per tornare in forma dopo le vacanze

Tornare in forma dopo le vacanze è più semplice aiutandosi con integratori specifici e con il meglio della cosmeceutica.

Tra i principi attivi presenti nei prodotti specializzati per la bellezza ed il benessere, eccone alcuni da privilegiare:

  • Carnitina: stimola, drena e scioglie il grasso;
  • Caffeina: accende il metabolismo e aiuta ad espellere le scorie in eccesso;
  • Fosfatidilcolina e visnadina: agiscono sul grasso localizzato e ne accelerano lo scioglimento.

Un toccasana beauty insostituibile per tornare in forma dopo le vacanze e ritrovare, in poco tempo, slancio e leggerezza. 

Crediti immagini:
Misurare il punto vita. Immagine di Racool_studio su Freepik
Ananas, melograno, lamponi. Immagine di stockking su Freepik
Estratti di frutta e verdure. Immagine di master1305 su Freepik
Ragazza al PC. Immagine di diana.grytsku su Freepik