Avere una pelle fresca e idratata è il sogno di tutte le donne: negli ultimi anni si sono moltiplicati i tutorial di skin routine e sul mercato sono usciti centinaia di prodotti dedicati alla cura della pelle.

Lo sapevi che in realtà applicare troppe creme sulla pelle può essere controproducente?

E che non è necessario spendere metà stipendio per avere una pelle morbida, sana e luminosa? Nella beauty routine vale il principio “pochi ma buoni”: vediamo come prenderci cura della nostra pelle selezionando solo i prodotti davvero validi e dermatologicamente testati.

Cosa fa male alla pelle?

La pelle ha la funzione di far da barriera contro tutti gli agenti esterni con cui entriamo in contatto nel nostro quotidiano: smog, sostanze inquinanti, virus, batteri, funghi e raggi solari.

Cosa danneggia la barriera cutanea?

Usare prodotti troppo aggressivi

La barriera cutanea è formata da un misto di acqua e lipidi prodotto dalle ghiandole sebacee. Se usiamo troppi prodotti, specialmente a base di sapone, con l’illusione di pulire la pelle grassa, purtroppo spesso otterremo l’effetto opposto. A lungo andare il pH della pelle si altera e impedisce al film idrolipidico di formarsi nel modo giusto.

Il risultato è una pelle più sensibile, che si irrita più facilmente e perde elasticità. Oltre alla pelle secca e sensibile possono sorgere altri problemi, come la comparsa di acne o alcune forme di psoriasi. Perciò è importante scegliere dei prodotti validi e adatti al proprio tipo di pelle, avendo cura di applicarli regolarmente ma senza esagerare.

Crema solare, quando metterla

Sono sicura che sai già quali siano gli effetti dei raggi solari: se tieni alla tua pelle probabilmente eviti di esporti al sole nelle ore più calde e usi la protezione solare d’estate, giusto? (Se no, ti consiglio di iniziare a farlo).

Quello che non tutti sanno è che si dovrebbe usare una leggera protezione solare tutto l’anno: i raggi UV non vanno in vacanza nemmeno d’inverno! Essi sono sempre presenti, in tutte le stagioni e con tutte le condizioni atmosferiche: sì, anche quando il sole non splende alto in cielo. Per scongiurare l’invecchiamento prematuro della pelle e il rischio di cancro, è importante scegliere una crema idratante con protezione UV integrata da applicare ogni giorno.

Quanto è importante applicare la crema idratante?

Ora che sappiamo cosa danneggia la pelle, possiamo rispondere alla domanda che dà il titolo a questo articolo: no, di per sé la crema idratante non fa male alla pelle. 

Anzi, una buona crema idratante è un valido aiuto per ripristinare la barriera cutanea che è costantemente sotto stress per via degli agenti atmosferici, batteri, smog e altre impurità.

Applicare la crema idratante regolarmente non solo protegge la pelle da acne e secchezza, ma mantiene la pelle ben nutrita e idratata, contrastando la comparsa di rughe.

La cosa importante è scegliere una crema idratante valida e adatta al tipo di pelle: vediamo come!

Come scegliere la crema idratante adatta al tipo di pelle

Prima di comprare una crema idratante, ci sono alcune cose da considerare. Prima di tutto, qual è il tuo tipo di pelle? Secca, mista o grassa?

Una pelle secca, ad esempio, avrà bisogno di una crema più ricca e nutriente rispetto a una grassa, che preferirà una crema più leggera e idratante.

La pelle mista si caratterizza per avere delle zone grasse (solitamente la zona T: fronte, naso e mento) rispetto al resto del viso che potrebbero essere più secche.

Se questo è il tuo caso, ti consiglio di applicare una crema idratante solo sulle zone più secche, dopo un’accurata detersione.

Se hai una pelle matura dovresti preferire una crema idratante dall’azione antirughe, come la Crema Antiage 24h. Oltre ad essere profondamente idratante, contrasta l’invecchiamento cutaneo grazie alla presenza di principi attivi antiossidanti e rassodanti. Applicata regolarmente, rimpolpa il viso in profondità minimizzando la comparsa di rughe e restituisce alla pelle la sua elasticità facendoti apparire più giovane. Inoltre svolge anche un’azione protettiva contro i raggi UV e l’inquinamento, in quanto la sua formula è integrata con i filtri solari spf 15.

Crema idratante: 5 errori da evitare

Quali sono gli errori più comuni legati alla crema idratante?

  1. Applicare la crema senza aver prima deterso la pelle: sbagliatissimo! Almeno la sera, bisognerebbe sempre struccarsi e lavarsi il viso con un detergente specifico prima di applicare la crema. Se saltiamo questo passaggio, non stiamo facendo altro che imprigionare sotto la crema tutti i residui di trucco, smog e batteri che vorremmo eliminare.

  2. Non fare lo scrub: almeno una o due volte a settimana bisognerebbe esfoliare la pelle per rimuovere lo strato di cellule morte che si accumula. Una volta pulita in profondità, si può procedere con la crema idratante.

  3. Cambiare creme troppo spesso: non è una buona idea, in quanto la pelle ha bisogno di abituarsi a un nuovo prodotto prima che esso dia risultati. Se si interrompe prima, non si avrà nessun beneficio.

  4. Non adattare la skincare all’età: come abbiamo visto, ogni tipo di pelle ha le sue esigenze e la situazione cambia particolarmente con il passare degli anni.

  5. Trascurare le maschere viso: per prendersi cura della pelle in modo completo, è bene aggiungere all’applicazione quotidiana della crema idratante anche una maschera viso una volta a settimana. La Maschera Viso Biobotox è perfetta per chi desidera eliminare immediatamente qualunque segno di stanchezza e gonfiore, grazie ai suoi principi attivi leviganti.

Pelle pulita e idratata in 2 step

Per mantenere la pelle sana e luminosa, non è necessario investire tanti soldi o stare ore davanti allo specchio. Una buona skin routine quotidiana può essere svolta con due soli passaggi: non ci credi? Ecco come:

Pulire in profondità la pelle

Il primo passaggio consiste nel pulire la pelle del viso dallo strato più superficiale a quello più profondo.

  • Usa uno struccante delicato per pulire la pelle dal trucco e dalle impurità

  • Lava il viso con un detergente per rimuovere le sostanze che si sono accumulate nei pori: smog, residui di trucco, tracce di sebo. In questo modo andrai a pulire la pelle in profondità, per prepararla al prossimo step. Il gel detergente al DMAE è perfetto per tutti i tipi di pelle, anche per quelle più mature e sensibili, grazie alla sua formula equilibrata e purificante.

Idratare e proteggere il viso

Con il viso ben pulito in profondità, applica sulla pelle asciutta la tua crema idratante preferita con dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, per un massaggio tonificante.

Se hai una pelle matura con rughe marcate intorno a occhi e labbra, la crema BioVegan fa al caso tuo: la sua formula arricchita con acido ialuronico e altri principi naturali noti per le loro proprietà rassodanti aiuta a prevenire ed elasticizzare le piccole rughe presenti su questa zona delicata del viso.

Puoi ripetere questa semplice routine quotidianamente: come vedi, non richiede né tanto tempo né decine di prodotti diversi. Per avere una pelle idratata e luminosa l’unico segreto è scegliere dei prodotti validi, testati dermatologicamente (come tutti quelli menzionati in questo articolo) e adatti al proprio tipo di pelle. La costanza nelle applicazioni farà il resto!

A questa routine, puoi aggiungere una o due volte alla settimana uno scrub e una maschera viso, così da prenderti cura della tua pelle in modo completo.