La natura non sbaglia. Ha creato il nostro corpo come un meccanismo perfetto in cui ogni singolo ingranaggio, anche il più piccolo, concorre al buon funzionamento del tutto. Un privilegio che l’uomo condivide con tutte le specie animali e vegetali, ma con un vantaggio esclusivo: poter intervenire dove necessario.
A volte capita infatti che per motivi indipendenti dalla nostra volontà il meccanismo si inceppi. Pensiamo semplicemente a un aumento di peso legato al malfunzionamento del metabolismo, oppure alla comparsa della cellulite in donne dall’invidiabile peso forma e che svolgono una regolare attività fisica (si vedano a tal proposito i nostri consigli per ridurre la cellulite in poco tempo).
Cosa fare in situazioni simili, quando nonostante l’innegabile impegno l’aspetto esteriore non corrisponde esattamente ai nostri desideri?
L’importante ruolo di vitamine e minerali
La bella notizia è che spesso basta poco per risolvere un problema apparentemente insormontabile. E nella gran parte dei casi è nuovamente la natura a venire in nostro soccorso, con ingredienti 100% naturali che assolvono a specifiche funzioni rimettendo in moto quella parte di noi che sembra essere stata colpita da eccessiva “pigrizia”.
La comunità scientifica riconosce l’importantissimo ruolo che vitamine e minerali svolgono nel nostro corpo. Micronutrienti imprescindibili presenti nel cibo e nei raggi solari (vitamina D) essenziali per garantire le funzioni vitali dell’organismo. Per tutti i dettagli sulle vitamine, quante sono e come si suddividono consulta la pagina dedicata sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità.
La carenza di una o più vitamine può causare profondi disagi e rendere necessaria una compensazione esterna. Questo ha portato negli anni all’enorme sviluppo del mercato degli integratori multivitaminici, come testimoniano le coloratissime scatole dalle più svariate forme che popolano in pianta stabile farmacie, parafarmacie, supermercati e siti e-commerce specializzati, a cavalcare l’onda di un settore dal fatturato a nove zeri in cui a volte è difficile districarsi. Perché se è vero che ogni vitamina è sempre la benvenuta, prima di comprare un integratore multivitaminico è caldamente consigliato approfondire i campanelli d'allarme che il nostro corpo lancia. L’unico modo per intervenire con un’azione mirata e risolvere definitivamente il problema, soddisfatto dei soldi investiti.
Vediamo insieme a cosa servono i multivitaminici, quali sono i migliori integratori alimentari multivitamine e come orientarsi nella scelta.
A cosa serve il multivitaminico?
Famosissime miscele a base di vitamine, gli integratori multivitaminici sono preziosi alleati in grado di colmare mancanze nutrizionali laddove l’alimentazione e un corretto stile di vita non siano sufficienti.
Tuttavia come abbiamo visto buone abitudini a tavola e passione per lo sport non sempre bastano: diversi le situazioni estemporanee o di lungo periodo che aumentano il fabbisogno di microelementi. Eccone alcune.
Sopperire a una carenza generale di vitamine
Quante volte ti è capitato di lamentare segni di debolezza e trovarti - seppur controvoglia - a seguire i consigli della mamma, mangiando le famigerate arance notoriamente ricche di vitamina C? Una situazione assai comune che fa riecheggiare il vecchio mantra della “nonna” secondo cui a fronte di una criticità la soluzione è proprio sotto il nostro naso.
Se anche tu sei stato protagonista di un quadretto simile saprai anche non sei solo: tantissime le persone soggette a una carenza generale di vitamine, in periodi particolari dell’anno oppure senza soluzione di continuità. Che si tratti di un fattore momentaneo, una scelta di vita (ad esempio l’adozione di un regime vegano o vegetariano) o di una situazione ricorrente, la mancanza di vitamine può indebolire l’organismo ed esporlo a rischi maggiori. Per questo motivo è importantissimo risalire alla causa e trovare la soluzione adatta a compensare.
Una volta accertato che i sintomi siano riconducibili a una carenza di apporto vitaminico e non a malattie più gravi, nella maggior parte dei casi la situazione si risolve in poco tempo grazie ai multivitaminici in grado di rispondere al fabbisogno giornaliero riportando l’assunzione entro i normali limiti. Parliamo di “multivitaminici” perché a volte una sola categoria di vitamine non è sufficiente: ed è proprio qui che emergono tutti i vantaggi degli integratori multivitaminici, portentose panacee che offrono benefici su più fronti con un perfetto bilanciamento tra le proprietà di ciascuna singola vitamina.
Si potrebbe fare a meno degli integratori multivitaminici per sopperire a una carenza generale di vitamine? Forse sì, se si seguisse alla lettera l’alfabeto della vitamine e l’elenco dei cibi che le contengono. Ma come sai non è facile “mangiare di tutto”, né per gli onnivori né tanto meno per vegani o vegetariani: acquistare integratori multivitaminici di facile somministrazione (generalmente si assumono con poca acqua) è un’opzione decisamente più comoda.
Rispondere a un aumento del fabbisogno in gravidanza
È risaputo che le donne in cerca di un bambino o in gravidanza necessitino di un apporto aggiuntivo di alcune sostanze. Tra queste la più famosa è senz’altro la vitamina B9, nota anche come acido folico, naturalmente presente in alcuni ortaggi, negli agrumi e in certi legumi.
Dunque perché ricorrere a un integratore multivitaminico in gravidanza? Secondo gli esperti, un apporto maggiore di acido folico fino a 400 µg nel periodo pre-gestazionale o gestazionale favorisce la produzione di nuove cellule fondamentali per lo sviluppo del feto.
Sostenere l’apparato osseo
Calcio e non solo. Vitamina D, vitamina K e magnesio concorrono al mantenimento in salute dell’apparato osseo durante la crescita così come in ogni fase della vita. In particolare la vitamina D con le sue proprietà mineralizzanti ha ottime ripercussioni anche sui denti e sul sistema immunitario e aiuta a tenere lontane le infezioni.
Accelerare il processo di guarigione
Integrare l’alimentazione con vitamine e sali minerali è particolarmente utile durante la convalescenza, quando sebbene la malattia sia ormai alle spalle dobbiamo ancora ritrovare il pieno delle nostre forze. Tra i migliori integratori multivitaminici per questa esigenza segnaliamo quelli ricchi di vitamina A, B, C, D e ferro.
Migliorare le prestazioni sportive
Dove per “migliorare” non intendiamo “alterare”, ma supportare il proprio fisico con un corretto apporto multivitaminico. Ferro, zinco, magnesio, calcio, beta-carotene (vitamine A), vitamine C e D e vitamine del gruppo B sono essenziali per il mantenimento delle performance e il recupero post allenamento.
Favorire il buon funzionamento del metabolismo
Tantissime persone assumono integratori multivitaminici naturali con l’obiettivo di supportare il metabolismo e accelerare il processo di produzione energetica. Gli integratori multivitaminici sono infatti una soluzione rapida e indolore per fornire al proprio corpo il giusto quantitativo di vitamine e minerali utili al corretto funzionamento del metabolismo e, in stretta connessione, alla perdita di grasso.
Entriamo nel dettaglio di questo aspetto e capiamo insieme come un buon integratore multivitaminico sia un’arma essenziale per ridurre il giro vita.
Integratore multivitaminico per la perdita del peso: come funziona
È ormai assodato che un buon apporto vitaminico sia direttamente collegato a una velocizzazione del metabolismo e quindi alla perdita di grasso. Prima di continuare è però doveroso chiarire cos’è il metabolismo.
Cos’è il metabolismo
Il metabolismo è un insieme di reazioni che avvengono nel nostro organismo e adibite al suo sostentamento. Un processo che l’organismo attiva per trasformare alimenti e sostanze in energia così da sostenere le funzioni corporee.
Il metabolismo è da una parte rappresentanto dal metabolismo basale, ciò che il nostro organismo consuma a riposo, a cui si aggiunge il metabolismo legato all'attività fisica. Ci spiega tutto in maniera molto semplice il nutrizionista dott. Luca Piretta
Il metabolismo varia da persona a persona in funzione di sesso, età, fattori ormonali, stile di vita e tanti altri aspetti. Anche a parità di sesso ed età il metabolismo è assai diverso tra un individuo e un altro, con conseguente differente utilizzo di calorie. Ecco perché a fronte di un medesimo apporto di energia c’è chi tende a ingrassare e chi invece mantiene il proprio peso stabile: la classica “ingiustizia” cui possiamo porre rimedio adeguandoci, ad esempio intensificando il movimento fisico o rivedendo il nostro modo di stare a tavola.
Torniamo ora alle vitamine e vediamo come esse influiscono sul metabolismo.
Come le vitamine agiscono sul metabolismo
Tra i tanti fattori che incidono sul metabolismo ci sono le abitudini alimentari. Tutto ciò che noi ingeriamo, vitamine e minerali compresi, hanno ripercussioni sulla nostra efficacia metabolizzante: il risultato è che a fronte di coloro che mangiano in grandi quantitativi e non aumentano di un etto ci sono coloro cui basta un piccolo sfizio e subito riscontrano un rapido aumento del girovita. Eccola qui, l’ingiustizia!
In estrema sintesi possiamo dire che un metabolismo veloce consuma calorie più rapidamente rispetto a un metabolismo più lento. Chi ha un metabolismo veloce tende dunque a ingrassare di meno e a perdere peso con maggiore velocità. E chi ha un metabolismo lento cosa deve fare? Considerarsi perduto? Assolutamente no: proprio qui entrano in gioco le vitamine.
Sì, perché alcune vitamine sono particolarmente indicate per l’accelerazione del metabolismo. Tra queste, quasi tutte le vitamine del gruppo B e soprattutto:
-
Vitamine B1 e B12, coinvolte nel metabolismo energetico;
-
Vitamina B3, che favorisce la circolazione del sangue e la respirazione cellulare;
-
Vitamina B5, che aiuta a metabolizzare proteine, carboidrati e grassi;
-
Vitamina B9 (acido folico), fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA e per lo sviluppo dell’emoglobina.
Le vitamine del gruppo B si trovano principalmente in carni magre, frutti di mare, cereali integrali, latticini, uova, frutta secca, verdure verdi come spinaci. Coloro che non fanno abitualmente ricorso a questi alimenti - pensiamo ai vegani - possono optare per un integratore multivitaminico di vitamine B.
Anche le vitamine C danno una sferzata al metabolismo. Uno dei “re del metabolismo veloce” è il pompelmo: la naringenina in esso contenuta regolarizza in modo efficace trigliceridi e colesterolo e aiuta a sciogliere i grassi.
Miglior integratore multivitaminico per il metabolismo
Tantissimi gli integratori multivitaminici in commercio. Un’offerta talmente vasta che rende qualche volta difficile orientarsi.
Se però la tua esigenza è accelerare il metabolismo e perdere grasso, in sinergia con un’alimentazione sana, ottime abitudini di vita e un’attività motoria regolare, la strada si fa molto più semplice: ecco due dei migliori integratori multivitaminici per il metabolismo.