Difficile avere una definizione del miglior integratore di vitamine e sali minerali in termini assoluti. Il motivo è semplice: parliamo di un supporto all’organismo che deve essere scelto in base alle proprie caratteristiche. E alle attività che svolge il singolo durante la giornata. Ci sono esigenze diverse e integratori multivitaminici differenti.
C’è chi ha bisogno di un valido aiuto per combattere la stanchezza, chi invece cerca il buon equilibrio tra vitamine e minerali. Cercare tra le migliori marche non vuol dire, per forza, ottenere esattamente il prodotto ideale per le proprie necessità.
Ecco perché bisogna saper scegliere un integratore completo di vitamine e minerali per le proprie caratteristiche. In modo da ottenere buoni risultati in palestra, magari facendo bodybuilding, o risolvere i problemi che derivano da una carenza specifica.
Ricorda, prima di leggere questa guida dedicata al miglior integratore vitamine e sali minerali, che tutto questo non rappresenta un parere medico. Rivolgiti a un dietologo o a un dottore prima di qualsiasi decisione che coinvolga il tuo regime alimentare.
Cosa sono gli integratori di vitamine e sali minerali
Questi elementi rappresentano, come suggerisce il nome stesso, prodotti in forma di capsula o bustina che hanno il compito di sopperire a una determinata mancanza alimentare. Quindi riescono a dare un contributo specifico al proprio corpo.
Esistono integratori di vitamine e sali minerali per diversi scopi, dopo vedremo qualche caso specifico. C’è da dire che - seppur con compiti differenti - queste categorie di integratori non rappresentano un medicinale. Avrai sicuramente sentito parlare di Polase, Supradyn e Optisana Vital: tecnicamente sono prodotti alimentari.
Quindi si acquistano al banco della farmacia senza problemi, in alcuni casi gli integratori si trovano al supermercato. Questo non significa abusarne o prenderli senza un motivo: c’è sempre un bisogno alla base e delle attenzioni da rispettare.
Questi integratori hanno controindicazioni?
In linea di massima, gli integratori di vitamine e sali minerali non hanno grandi controindicazioni. Anche il sovradosaggio ha effetti limitati ma questo non vale per tutti, soprattutto per chi soffre di patologie specifiche come quelle renali.
Molto importante il discorso per le donne in gravidanza che devono fare attenzione all’assunzione di questi integratori. In ogni caso è sempre giusto assumere questi prodotti secondo le dosi consigliate e dopo aver consultato parere medico.
A cosa servono i multivitaminici e gli integratori?
Tecnicamente hanno la possibilità di sopperire alle carenze dell’organismo. Le mancanze possono essere collegate a cause differenti. In alcuni casi ci sono delle carenze fisiche evidenti, diagnosticate da una consulenza medica.
In altre condizioni, invece, è solo una questione legata ad alimentazione errata o impegni particolarmente gravosi al quale il corpo viene sottoposto. Vuoi andare nello specifico e comprendere l’utilità del miglior integratore vitamine e sali minerali?
Integratori di vitamine
Le vitamine sono elementi indispensabili per fare in modo che il corpo umano funzioni a dovere. La carenza può provocare disturbi vari - ad esempio anemia ed ematomi per chi ha poca Vitamina C e osteomalacia per la D.
Ma in linea di massima una dieta equilibrata può risolvere ogni esigenza. Non sempre questo è possibile, quindi si risolve il problema con integratori dedicati o multivitaminici. Ovvero prodotti in grado di dare un contributo su fronti differenti.
Integratori di sali minerali
Rispetto ai precedenti, hanno un reale valore per migliorare l’attività sportiva. Questo avviene a causa delle condizioni in cui si praticano alcuni sport continuativi come:
- Maratone
- Corsa di fondo.
- Ciclismo
- Triathlon
Ad esempio, per le attività di lunga durata e con ambienti caldi/umidi da affrontare può essere decisivo l’apporto di un integratore di sali minerali. Perché nel frattempo l’organismo può perdere una gran quantità di cloro, sodio e potassio.
Il primo punto da evidenziare è la necessità di bere tanto, soprattutto durante l’impegno fisico. Ma è giusto sottolineare che i primi integratori di sali minerali sono la frutta, la verdura e senza dimenticare formaggi, carne e uova. Insomma, ancora una volta la dieta equilibrata aiuta a ottenere buoni risultati. Ma se non basta?
Perché prendere integratori di sali e vitamine?
Come sottolineato all’inizio, ci possono essere diversi motivi. Non esiste il miglior integratore di vitamine e sali minerali in assoluto perché si sono sintomi differenti che possono richiedere soluzioni diverse. Come la stanchezza, l’attività fisica e lo studio.
Facciamo un’analisi di quali potrebbero essere le soluzioni richieste e le necessità di chiamare in causa i vari integratori alimentari naturali in bustina i capsule.
Salute personale
Il primo motivo che dovrebbe spingere una persona a scegliere il miglior integratore di sali e vitamine dovrebbe essere il consiglio medico. O di un dietologo specifico.
In alcuni casi, infatti, ci potrebbero essere delle cure che suggeriscono di integrare con determinati elementi minerali o multivitaminici. Magari da affiancare a una dieta specifica, ricca di vitamine e sali minerali per aumentare le difese immunitarie.
In alcuni casi gli integratori alimentari possono essere pensati per attivare diversi aspetti dell’organismo, dal benessere del proprio metabolismo a quello delle gambe. Proprio quello che suggerisce la descrizione del nostro Aloe 200:1 Con Miele.
Quali sono le sue caratteristiche essenziali? In primo luogo, il compito di questo integratore alimentare a base di aloe vera ha la capacità di purificare l’organismo regolarizzando il transito intestinale e depurando l’intestino, ripulendolo.
Il pompelmo funge da antiossidante e drenante, mentre le varie vitamine donano salute a denti, ossa, metabolismo energetico e funzioni psicologiche. A tutto questo puoi aggiungere un dettaglio importante: è una bevanda buona da bere.
Stanchezza
Uno dei motivi che portano gli individui a prendere integratori di vitamine è lo sfinimento. Infatti, in determinati momenti della propria attività giornaliera ci possono essere attimi di stanchezza, debolezza e spossatezza.
Qui possono entrare in gioco gli integratori alimentari multivitaminici, come ad esempio Supradyn Ricarica pensato proprio per queste condizioni sfavorevoli.
Possono esserci delle soluzioni pensate per condizioni di fiacca da attraversare in climi caldi. Chi, ad esempio, lavora all’aperto in periodi dell’anno particolarmente caldi può aver bisogno di integratori di vitamine e sali minerali delineati per chi suda.
Studio
Anche chi è impegnato nel lavoro mentale relativo allo studio può aver bisogno di integratori multivitaminici in grado di sostenere momenti di stanchezza e periodi di spossatezza legati a sessioni di esami, maturità e interrogazioni.
Tutto questo senza dimenticare che lo studio in periodi di stress può diventare un carico accessorio ad attività come il lavoro, capita soprattutto agli studenti fuorisede che di solito devono anche affrontare viaggi e spostamenti impegnativi per la mente e il corpo. In questi casi è possibile scegliere integratori specifici per lo studio.
Sport
Impossibile ignorare uno degli usi più diffusi degli integratori, vale a dire quello sportivo. Come abbiamo già sottolineato, chi fa determinati sport ha bisogno di integratori di sali minerali per sopperire alla perdita di queste sostanze.
Pensa alla maratona o al ciclismo, attività che si svolgono per ore e magari durante giornate di gran caldo: in questi casi è molto importante dare gli elementi giusti all’atleta perché una carenza di sali minerali può portare a performance limitate che vanno dall’affaticamento ai crampi, fino a veri e propri spasmi muscolari.
Quindi, è sbagliato pensare che assumere sali minerali quando si fa sport serva sempre, e che possa dare in qualche modo dei vantaggi extra: sono utili in condizioni specifiche - quando si fa sport prolungato in climi caldi e umidi - e per mantenere prestazioni costanti. Quali sono le soluzioni migliori?
Molto dipende dagli obiettivi. Menarini Sustenium Plus, ad esempio, propone delle bustine di integratori alimentari a base di creatina e arginina che contengono anche vitamine, sali minerali e beta-alanina. Mentre Pool Pharma Vis Full Sport si concentra sui sali minerali per reintegrare le perdite legate alla sudorazione.
Esiste anche l’uso del multivitaminico per chi fa bodybuilding in palestra? Certo, soprattutto la mattina è diffuso l’uso di questi integratori tra gli sportivi che cercano le prestazioni massime. Come sempre, e anche nel caso dei multivitaminici ad alto dosaggio, conviene concordare l’uso con il medico.
Qual è il miglior integratore di sali e vitamine?
Quello pensato per dare il giusto contributo alle carenze o alle necessità della condizione. Esistono integratori multivitaminici naturali ma l’obiettivo è sempre quello di assumere ciò che serve in base alla situazione.
Proprio come si fa con gli integratori utilizzate nelle diete per il controllo e la riduzione del peso, o quelle per il maggior apporto di proteine per chi fa culturismo. Quali sono i nomi che consigliamo? Sostitutivo Pasto Diet Protein Mix 700 gr, praticamente perfetto per chi vuole dimagrire e assumere ciò che serve.