Scrub per il viso: a cosa serve e come si usa

Dopo aver visto a cosa serve la pulizia del viso e come prendersi cura della nostra pelle del volto, vediamo oggi il ruolo importantissimo dello scrub nel rituale di detersione e come effettuare un efficace scrub viso.

Scrub viso: cos’è e a cosa serve

Anche se non ce ne accorgiamo, la pelle del nostro viso è ogni giorno sottoposta a un enorme stress: impurità, cellule morte e sebo in eccesso si depositano sullo strato superficiale contrastando la naturale respirazione e rigenerazione dell’epidermide. Ecco allora che la pulizia del viso e le quotidiane pratiche di bellezza diventano assolutamente fondamentali per eliminare le particelle indesiderate e permettere alla pelle di mantenersi idratata, giovane e splendente il più a lungo possibile.

Tra le procedure consigliate un ruolo importante spetta allo scrub, trattamento estetico da praticare comodamente a casa grazie al quale la pelle viene esfoliata e detersa in profondità. Nel concreto, lo scrub viso è un prodotto granuloso composto da una base cremosa e una componente delicatamente abrasiva la cui azione serve a:

  • Rimuovere a fondo cellule morte e le impurità;

  • Detergere, depurare e idratare l’epidermide;

  • Rendere la pelle morbida, levigata e setosa;

  • Ritardare i segni dell’invecchiamento.

Le tre tipologie di scrub viso

In base alle sue caratteristiche, lo scrub si suddivide in tre diverse tipologie: 

  • Delicato: il leggero potere abrasivo delle polveri rende questo scrub ideale per pelli sensibili;

  • Meccanico: microsfere e microcristalli garantiscono una forza esfoliante più marcata, perfetta per pelli normali, grasse e secche:

  • Chimico: noto anche come “peeling”, si tratta di uno scrub più aggressivo che agisce anche su macchie, punti neri e zone difficili da trattare con il normale scrub. Viene solitamente praticato da un’estetista professionista.

Scrub viso: come si usa

Per essere efficace, lo scrub viso ha bisogno di precise accortezze.

Innanzitutto devi conoscere il tuo tipo di pelle e da lì decidere lo scrub più adatto: la scelta in genere spazia tra lo scrub delicato e lo scrub meccanico, con una tendenza a preferire prodotti di origine naturale e vegetale.

Una volta individuato il prodotto giusto puoi passare alla fase vera e propria di applicazione, non senza aver prima effettuato una buona pulizia del viso per rimuovere totalmente make up e tracce di eventuali creme. 

Sei finalmente pronta per lo scrub: applicalo su naso, fronte, guance, mento e collo evitando la delicata zona del contorno occhi. Massaggia delicatamente il viso in modo circolare senza esagerare con la pressione dei polpastrelli, dopodiché risciacqua accuratamente e asciuga. Noterai subito l’immediata trasformazione della tua pelle, ora molto più liscia al tatto e più fresca.


Se lo desideri, una volta terminato con lo scrub puoi passare all’applicazione della crema viso.

Scopri passo dopo passo la corretta procedura di utilizzo dello scrub.

Scrub viso prima o dopo il detergente?

Lo scrub va utilizzato dopo il detergente: il processo di esfoliazione è molto più efficace se prima si è già provveduto a rimuovere buona parte delle impurità e delle tracce di sporco. Lo scrub completa dunque l’azione del detergente, andando ad agire ancora più in profondità.

Quanto tempo devo lasciare uno scrub per il viso?

Il tempo di posa consigliato completo di massaggio va da un minuto fino a un massimo di cinque minuti. Regolati in autonomia in base a come senti la tua pelle: tuttavia ti invitiamo a prestare molta attenzione, perché il potere dei granuli unito al massaggio potrebbe facilmente irritare la pelle.

Se ti sembra che cinque minuti non siano sufficienti, dopo lo scrub prova ad applicare una maschera viso dal potere esfoliante da lasciare in posa mezz’ora o meglio ancora tutta la notte.

Va bene usare uno scrub viso tutti i giorni?

Sconsigliamo l’uso quotidiano dello scrub: le best practices della cosmetica indicano come frequenza ideale una volta a settimana. Un’esfoliazione più assidua può inficiare i meccanismi di autodifesa della pelle, indebolendola e rendendola nel tempo delicata.

Gli scrub per il viso danneggiano la pelle?

Gli scrub di comprovata qualità non danneggiano la pelle, purché usati secondo le modalità indicate. Ad esempio, lo scrub non va fatto a pelle asciutta o irritata, oppure prima della ceretta.

Scopri tutti gli errori da non commettere quando si fa lo scrub.

Se vuoi sentirti tranquilla ti suggeriamo di scegliere uno scrub viso sicuro e performante, come il SugarScrub Viso Corpo 50ml di FGM04 con olio d’argan: una soluzione perfetta in grado di eliminare impurità e sporco accumulati durante la giornata e di levigare la pelle rallentando l’insorgere delle rughe. In particolare l’olio di argan, ricco di vitamina E e A, ha un incredibile potere elasticizzante e ringiovanisce l’incarnato. In sinergia con l’olio di argan ecco la cera d’api dalle note proprietà aromatiche, dermatologiche e terapeutiche e valido supporto nel processo di esfoliazione della pelle.

Acquista e ricevi comodamente a casa sul nostro sito: le spese di spedizione sono gratuite per ordini sopra i 30 euro!

Crediti immagini:
copertina: donna che si lava il viso. Image by gpointstudio on Freepik
donna con viso pulito allo specchio. Image by senivpetro on Freepik