Il dubbio che attanaglia chi vuole un corpo snello: come ridurre il girovita? La combinazione è, almeno in teoria, semplice e riguarda la buona alimentazione combinata con il giusto esercizio fisico. Fare palestra aiuta a snellire i fianchi, le famose maniglie dell’amore. Ma è il contributo della dieta a dare il supporto definitivo per perdere anche 10 centimetri di girovita.

In realtà non è così semplice. Chi ha già affrontato la sfida del dimagrimento mirato sui fianchi sa bene che questa è una delle aree più difficili da snellire. Soprattutto per gli uomini. Perché tutto questo? Quali sono le persone che hanno maggiori difficoltà a dimagrire i lati del corpo? E, soprattutto, come ridurre il girovita in tempi accettabili? Iniziamo dalle indicazioni chiare.

Grasso e pancetta: cause e motivi per dimagrire

Perché preoccuparsi del girovita abbondante? In primo luogo questo è un campanello d’allarme che annuncia problemi di salute, ma è anche sinonimo di abitudini poco salutari. Ad esempio le persone sedentarie e che si alimentano male tendono a sviluppare il grasso in questa zona.

Ovviamente le cause possono essere diverse ma i motivi vanno oltre le questioni di salute. Capire come ridurre il girovita vuol dire prendersi cura dell’estetica e ottenere quella forma fisica tanto attesa sia dagli uomini che dalle donne. Anche se ci sono delle divergenze a monte.

Uomo o donna: differenze per dimagrire il girovita

In questa zona del corpo si accumula il grasso viscerale (o addominale), vale a dire la sostanza adiposa che avvolge gli organi interni. Questa condizione può essere definita anche obesità androide, un nome che riprende quello degli ormoni maschili noti come androgeni.

Non a caso l’obesità del girovita è tipica degli uomini, rispetto a quella della donna che si accumula su fianchi e glutei. Ecco perché spesso si tende a concentrare l’attenzione sul come ridurre il girovita per l’uomo. In questi casi non registriamo la  presenza di tecniche specifiche come ad esempio esercizi dedicati, a prescindere dalle differenze strutturali tra uomo e donna.

Piuttosto è soprattutto (ma non solo) il genere maschile ad avere principali problemi di obesità nell’area centrale del corpo. Una condizione che si può risolvere solo con il giusto impegno, dato che pancia e fianchi rappresentano le scorte di grasso più difficili da intaccare. Il corpo umano tende a consumare prima altre riserve, solo alla fine sacrifica quelle del girovita.

Ecco perché è giusto valutare il contributo di prodotti per accelerare la riduzione dell’adipe su pancia, fianchi e cosce. In questi casi può essere utile AdipeKO Gel Unisex 200 ml che migliora il dimagrimento localizzato,  l’elasticità della pelle e la riduzione dei grassi persistenti.

Allenamento per perdere la pancia

Partendo dal presupposto che per dimagrire ventre e fianchi in tempi ristretti c’è bisogno di fare attività fisica, possiamo parlare anche di una routine ideale per raggiungere l’obiettivo. Quali sono gli esercizi ideali per assottigliare il girovita e tutta la parte centrale del corpo?

Possiamo dire che la continuità è tua alleata. Impostare un buon allenamento di circa un’ora, per tre volte a settimana, può aiutare a ottenere i frutti sperati: sfoggiare un ventre piatto con la famosa tartaruga. Ovviamente dividendo il lavoro in allenamento aerobico ed esercizi mirati tutto diventa più facile. Da dove iniziare?

Attività aerobica

Indispensabile per  avviare un dimagrimento costante e continuo. L’esercizio aerobico si basa su un concetto chiaro: i carboidrati e i lipidi diventano il carburante per queste attività che iniziano a considerarsi tali dopo i primi minuti di movimento. E possono definirsi completamente aerobici dopo 20 minuti di sforzo prolungato. Quindi, quali sono le attività utili in questo caso?

  • Corsa.
  • Nuoto.
  • Ciclismo.
  • Salto con la corda.
  • Tapis roulant.

Ovviamente questa è solo una piccola selezione dei tanti sport a disposizione di chi vuole fare un buon esercizio per ridurre il girovita e dimagrire la pancetta. L’ideale è andare sempre oltre i 30 minuti, ovviamente rispettando quelle che sono le proprie possibilità e resistenze.

Mai improvvisare e iniziare a fare sport impegnativo senza il via libera di un medico. E se vuoi lavorare in modo sicuro devi coordinare la tua attività aerobica con un personal trainer.

Esercizi per ridurre il girovita e la pancia

Partiamo da un punto: è difficile parlare di attività in grado di effettuare un dimagrimento localizzato. Al tempo stesso non dobbiamo illuderci di poter eliminare la pancia allenando in modo estremo gli addominali o svolgendo esercizi con bastone per fianchi a ripetizione.

Inoltre, alcuni training che consideriamo utili per snellire la pancia potrebbero addirittura ottenere l’effetto contrario. Questo perché allenare in modo intenso gli addominali può portare all’ipertrofia e al conseguente ingrossamento dei muscoli. Una condizione che se non accompagnata a un buon dimagrimento non restituisce il tanto atteso vitino di vespa.

Quindi, insieme a una buona attività aerobica, bisogna aggiungere un circuito di esercizi che possono aiutare a stimolare la muscolatura nel modo giusto. Qualche esempio concreto?

  • Crunch.
  • Crunch Inverso.
  • Crunch Laterale.
  • Bicicletta.
  • Sforbiciata.
  • Twist.

Come strutturare l’allenamento? Fai venti ripetizioni per ogni esercizio, esegui le attività di seguito senza pause e alla fine fai uno stop di due minuti. Recupera rimanendo in movimento.

Per iniziare puoi svolgere 3 circuiti e poi gestire al meglio in base alle tue necessità e possibilità. Ovviamente questi sono solo consigli di massima, prima di iniziare qualsiasi attività sportiva devi consultare medico e personal trainer. Anche se decidi di allenarti a casa.

Il corsetto aiuta a ridurre il girovita?

Per eliminare il grasso addominale molti propongono uno strumento che prende il nome di corsetto. Vale a dire un capo d’abbigliamento che costringe i fianchi in una forma che riproduce quella della clessidra. Vuoi una vita snella e sottile? C’è chi propone un vero e proprio corset training per indossare costrizione sempre più snelle ma queste pratiche possono essere dannose e pericolose. Meglio dimagrire con una dieta equilibrata e un allenamento completo.

Come ridurre il girovita in menopausa

Il problema del grasso nella parte centrale del corpo non riguarda solo gli uomini, anche le donne possono avere questo problema soprattutto nel momento della menopausa.

Vale a dire una fase delicata per tanti motivi, che riguardano l’umore individuale e il fisico. Il rischio di lasciarsi andare e ingrassare i fianchi, la pancia e le gambe è alto. Per questo è importante mantenersi in movimento anche se si registra un calo significativo delle energie.

Come fare in questi casi? In primo luogo non bisogna abbandonare lo sport solo perché non si riesce a mantenere un ritmo intenso. Piuttosto si può consultare un personal trainer per creare una routine meno impegnativa ma che permetta di svolgere un lavoro aerobico fondamentale.

Inoltre è particolarmente importante mantenere il polso sull’argomento dieta settimanale. Nei prossimi paragrafi affronteremo questo tema, ma un punto è giusto sottolinearlo subito: l’attività fisica brucia grassi è inutile se non si viene a creare un deficit relativo alle calorie assunte. In modo da avere un bilancio energetico in equilibrio con l’obiettivo del dimagrimento.

Come ridurre il girovita con la dieta

Insieme al buon allenamento, sia con attività aerobiche che con esercizi mirati, se vuoi ridurre il grasso addominale devi dimagrire. Iniziando dalle buone abitudini valide per tutti, sempre. Prendi come esempio i superalcolici: apportano molte calorie e non sono sazianti, quindi rappresentano un vero problema per le diete ipocaloriche che mirano a dimagrire la pancia.

Non finisce qui. Bisogna ridurre gli zuccheri, eliminare il cibo spazzatura, non bere bibite gassate e limitare tutto ciò che, obiettivamente, piace della buona tavola. Come fritture, dolci, pane e pasta. Ma è sufficiente per ridurre il girovita e dimagrire i fianchi, l’addome e la pancia?

Bere tanta acqua

Iniziamo da questo punto: per semplificare il lavoro di dimagrimento su questi punti così difficili da snellire è utile idratarsi bene. Minimo 2 litri di acqua al giorno, questo è il ritmo da mantenere se vuoi dimagrire in breve tempo i punti tanto cari alla tua silhouette.

Preferisci le fibre

Ovvero tutti gli alimenti importanti per ridurre il senso di fame, sentirsi sazi ed evitare di mangiare calorie in abbondanza. Stiamo parlando di frutta, verdura, legumi e cereali integrali: aggiungi questi elementi alle tue cene e ai pranzi per dare all’organismo ciò che serve.

Mantieni il giusto equilibrio

Non aspettare il senso di fame per mangiare ma stabilisci 3 appuntamenti con la tavola (colazione, pranzo e cena) spezzati da due spuntini a metà mattinata e pomeriggio. Lavora sulle proporzioni, non esagerare con le quantità nei piatti e limita l’aggiunta di pane.

Quello che bisogna evitare è l’idea di mangiare meno saltando pasti o non assumendo il giusto quantitativo di energie per gestire gli impegni quotidiani o lo sport necessario per snellire. Per questo è giusto, se vuoi iniziare una dieta per dimagrire il girovita, farti seguire da un nutrizionista accreditato. Senza improvvisare soluzioni personalizzate e improvvisate.

Le proteine aiutano

Ci sono diversi alimenti che possono portare un buon contributo di queste sostanze. Qualche esempio concreto? Uova, carne magra e pesce. Una buona cena può essere a base di verdure cotte in modo sano, leggero condimento e un petto di pollo alla piastra.

Concediti una piccola libertà

Non è facile mantenere il ritmo della dieta per settimane. Chiaro, se hai come obiettivo quello di ridurre il girovita in poco tempo devi impegnarti al massimo. Ma una piccola leggerezza sul menu può aiutare a mantenere la rotta per settimane e mesi. Ad esempio la pizza, assunta con moderazione, evitando grandi abbuffate e porzioni enormi, può essere la soluzione.

Integratori alimentari

In una dieta settimanale per snellire il girovita può essere utile aggiungere degli integratori in grado di semplificare il lavoro di dimagrimento. Non esistono miracoli per dimagrire velocemente ma con gli integratori alimentari (di qualità) puoi sostenere il quadro alimentare.

Ecco un esempio: il Sostitutivo Pasto Diet Protein Mix 700 gr consente di dare il giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali in una dieta dimagrante per adulti. Senza rinunciare al gusto dato che il sapore di cioccolato rende gradevole il prodotto.

Posso asciugare il girovita chirurgicamente?

Sì, esistono delle tecniche chirurgiche che consentono di velocizzare il processo di snellimento e danno la possibilità di ridurre il girovita con un intervento che prende il nome di liposcultura. Attraverso questa soluzione si elimina l’accumulo di grasso sottocutaneo in eccesso.

La liposcultura prevede un intervento poco invasivo ma, come tale, può avere ripercussioni e fastidi post-operatori. In ogni caso la riduzione chirurgica del girovita, pensata per una diminuzione mirata dell’adipe, è consigliata solo in casi in cui dieta e attività fisica non riescono a dare i giusti risultati. Magari a causa di condizioni che rendono il grasso resistente.

Da considerare anche l’addominoplastica, vale a dire un trattamento che rientra nelle operazioni chirurgiche estetiche. L’obiettivo di questa attività riguarda la possibilità di migliorare l’aspetto della pancia. Si effettua nel post-dieta a chi ha perso molti chili e si ritrova con eccesso di pelle. Come suggerisce il nome stesso, l’addominoplastica non serve a ridurre la quantità di grasso e a dimagrire, neanche a controllare il peso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER !

Ottieni subito un codice coupon per avere un REGALO con il tuo primo acquisto. Riceverai inoltre novità e offerte esclusive FGM04 !

Le buone abitudini per perdere la pancia

Così come avviene per chi vuole ridurre le maniglie dell’amore, anche in questo caso è la costanza nel tempo a fare la differenza. Ciò vale per il rispetto di tutte quelle buone abitudini che ti consentono di migliorare la stato generale del corpo. Ad esempio:

  • Smettere di fumare.
  • Limitare gli alcolici.
  • Eliminare i superalcolici.
  • Camminare di più.
  • Riposare meglio.

Dormire 8 ore ogni notte, muoversi a piedi e lasciare a casa la macchina, salire le scale ed evitare l’ascensore, ritagliarsi una serata ogni tanto per bere una birra ed eliminare l’alcool dalle proprie abitudini alimentati: anche questo aiuta a ridurre il grasso addominale.